FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Food and beverage, Tendenze

Milano: è nato Milano Food District
Dalla Scuola di Cucina alla Vertical Farm, l’eccellenza nel food abita in Via Col di Lana

Nel 2013 tre giovani imprenditori, Desireè Nardone, direttrice della Scuola di Cucina, Paolo Colapietro, amministratore, e Alberto Capanna, responsabile delle risorse umane, nel 2013 hanno scommesso tutto su Food Genius Academy, una Scuola di Cucina di alta Formazione Professionale, ed oggi hanno creato un vero e proprio polo di eccellenza del mondo food: Milano Food District.

Tra i dedali dei cortili di un edificio di Via Col di Lana, nella vecchia Milano, infatti, le loro idee sono cresciute, si sono moltiplicate e stratificate nel tempo fino ad arrivare, in soli cinque anni., alla Milano Food District.

Il brand Milano Food District riassume e rilancia verso nuovi orizzonti tutte le iniziative nate intorno alla Scuola, e non solo.

Milano Food District è anche un vero e proprio incubatore, dove si incontrano idee e persone, si formano, crescono e sviluppano progetti innovativi, grazie al giusto mix di estro e competenza.

Su uno spazio di circa 1.200 metri quadrati di laboratori e 300 metri quadrati di giardino, quindi, coabitano, oggi, diverse realtà sinergiche, nate da un’unica idea originaria.

La Scuola di Cucina. L’inizio, come già detto, è stato Food Genius Academy, che non è una scuola di cucina tra tante: è la scuola di cucina ideata da giovani e rivolta ad altri giovani, aspiranti professionisti nel mondo food, chef, pasticceri, manager di sala e basata sul solido principio di “learning by doing”. Una filosofia, che, da subito, si è tradotta nella creazione e sviluppo di una solida rete con i migliori chef italiani ed esperti di Food & Beverage. Un’idea che ha decretato il successo della scuola, affermando uno standard di insegnamento altamente qualificato. La Scuola favorisce tirocini curriculari presso strutture convenzionate, ristoranti di livello con importanti riconoscimenti e presenti sulle guide più accreditate: questo ha permesso al 75% degli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro entro un anno dalla fine dei corsi.

Oggi la struttura scolastica comprende 3 laboratori, 1 open space per lezioni teoriche, 1 ristorante e 1 cantina. Qui si tengono diversi Corsi Professionali di Alta Cucina e Management di Sala, Corsi di Pasticceria, accreditati dalla Regione Lombardia, e Corsi Accademici come il Bachelor Degree in Culinary Art & Food Service Management che accredita la scuola a livello internazionale.

La scuola guarda punta anche all’internazionalizzazione, vale a dire ad attrarre un maggior numero di studenti stranieri, ma anche promuovere partnership con scuole in tutto il mondo, per condividere e sviluppare saperi e sapori. In questa direzione, ad esempio, vanno due recenti novità: a partire da settembre 2018, il Corso professionale di "Alta Cucina" e il "Corso di pasticceria" saranno tenuti in inglese, mentre, a breve, partirà la partnership di Food Genius Academy con la Camera di Commercio Italiana di Bogotà proprio per lo sviluppo di future collaborazioni.

Il Ristorante didattico - Il ristorante Al Cortile è una vera palestra, di ristorazione e cantina dove gli studenti possono “allenarsi” e lavorare, diventando consapevoli delle esigenze dei clienti e avendone un riscontro immediato. Al Cortile, in poco tempo, è diventato un ristorante di tendenza, specchio della creatività dei migliori studenti.

Chef Around The World - Un’agenzia di booking dei migliori talenti del food risponde alla richieste che arrivano da ogni parte del mondo: dal personale di sala allo chef executive, l’agenzia è in grado di collocare gli studenti che periodicamente possono contare sul network una volta entrati nel mondo del lavoro.

La cave - Può definirsi un incubatore di progetti, pop-up & start-up restaurant che offre ai clienti dell’agenzia di testare il loro format prima dell’apertura usufruendo del supporto logistico e strategico del distretto.

Genius Lab - I suggestivi spazi di scuola, ristorante, sala meeting, cantina dei vini sono a disposizione di aziende per l’organizzazione di eventi, con un servizio di catering su misura.

Da queste esperienze, piano piano, ha preso corpo un universo gastronomico, un microcosmo di sinergie, un laboratorio permanente in cui la collaborazione, la professionalità e la ricerca sono valori condivisi.

Il punto di approdo più importante, all’avanguardia nel mondo food, è senz’altro la sperimentazione e poi l’implementazione di una Vertical Farm con coltura idroponica collegata alla Cucina della Scuola, Food Genius Academy e al Ristorante Al Cortile. Nata dalla partnership con Agricola Moderna, un gruppo di ingegneri agronomi provenienti da tutto il mondo, la Vertical Farm ha sviluppato una nuova idea di agricoltura, che unisce l’innovazione di una moderna tecnologia sostenibile con la ricerca della qualità tipica della tradizione agricola italiana

Info: Milano Food District - Via Col di Lana 8, Milano - tel +390236518286 - info@foodgeniusacademy.com - www.milanofooddistrict.com

Giovanni Scotti