FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Arredo e Design, Tendenze

Marmomac 2018: un dialogo fra acqua e pietra
A Veronafiere, dal 26 al 29 settembre 2018

Sarà l’elemento dell’acqua ad animare The Italian Stone Theatre, il padiglione dedicato all'eccellenza litica italiana che tornerà a Verona in occasione di Marmomac 2018, il salone internazionale della pietra, dal 26 al 29 settembre 2018.

Il tema per l’edizione 2018 è Acqua e Pietra, dove l’acqua, materia fluida, entra in un dialogo ricco di aspetti estetico-percettivi con la solidità della pietra. Una affinità antica tra due opposte condizioni della materia, il solido e il liquido, che hanno sempre interagito, dalla naturale costituzione delle rocce, raccontata dalla geologia, alla loro trasformazione per opera dell’uomo testimoniata dalle straordinarie architetture che la storia ci ha lasciato.

Le infinite opportunità funzionali e formali offerte dalla pietra per modellare luoghi, edifici e oggetti di arredo che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana per migliaia di anni si ripropongono oggi potenziate grazie alla disponibilità di nuove macchine di trasformazione e lavorazione dei materiali lapidei e alle intuizioni creative di architetti, designer e artisti.

Per narrare la feconda alleanza tra liquido e solido Marmomac allestirà uno speciale scenario nella Hall 1: una vasta superficie liquida formerà lo spazio intorno al quale si affacceranno le mostre di design, architettura e arte, collegate tra di loro da percorsi “sull’acqua” che metteranno in relazione diverse e innovative esperienze appositamente prodotte per la 53a edizione di Marmomac. Completeranno lo scenario del Padiglione il Ristorante d'Autore, l’ormai immancabile appuntamento gourmet nei giorni della manifestazione, il Wine Bar e lo Spazio Forum.

Queste le mostre in programma:

• Liquido, solido, litico curata da Raffaello Galiotto: la mostra intende promuovere nuove idee per i luoghi di benessere attraverso la creatività di designer di grande talento, abbinati ad aziende per produrre prototipi di arredi e complementi per bagni, saune, terme, spa.

• Architetture per l’acqua curata da Vincenzo Pavan: le aziende collaboreranno con prestigiosi architetti per l’elaborazione di progetti
che hanno come tema il rivestimento di facciate ed elementi architettonici specchianti negli ampi spazi liquidi della Hall 1.

• Brand & Stone curata da Giorgio Canale su concept di Danilo Di Michele: in questa mostra sono coinvolti brand di alta gamma legati al mondo dell’arredamento interessati a sviluppare concept
e prototipi da inserire nelle loro collezioni grazie alla collaborazione con aziende di materiali, lavorazione e macchine nella realizzazione di opere di design e/o interior design.

• Percorsi d’Arte curata da Raffaello Galiotto: gli spazi d’acqua del padiglione saranno arricchiti da percorsi d’arte che accoglieranno opere di artisti internazionali,
con esperienza nella lavorazione numerica del marmo in collaborazione con aziende produttrici di macchine.

• Ristorante d’Autore curato da ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige: adottando il concept del padiglione, il progetto realizzato da ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige eleva l’acqua come elemento della natura e la celebra nei suoi diversi aspetti - forma, colore, suono e movimento - interpretandola per dare forma agli oggetti che arredano il ristorante e far sentire gli ospiti accolti dal movimento e dalle sensazioni di un torrente.

• American Bar curato da Giorgio Canale: torna anche quest’anno lo spazio bar, con un nuovo progetto allestitivo realizzato in collaborazione con Pimar, dove i visitatori potranno prendersi una pausa con un buon caffè o sorseggiando un bicchiere di vino o un Marmito, il cocktail ufficiale di Marmomac.

Palcoscenico prestigioso per centralità e visibilità, The Italian Stone Theatre è dedicato alle aziende espositrici italiane che vogliono cimentarsi nella realizzazione di elaborati a tema. Sono due i settori coinvolti, quello delle aziende di lavorazione della pietra e quello delle aziende produttrici di macchinari e tecnologie, raccolte in un unico momento espositivo. Tutte le aziende sono abbinate a designer e architetti di fama mondiale che stimoleranno le opportunità relazionali e le capacità di trasformare in artefatti e prototipi i progetti appositamente studiati.