FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Food and beverage, Tendenze

Perfetti: per rispondere alle esigenze green e salutistiche
I nuovi chewing gum e caramelle rispondono alle esigenze di benessere nelle scelte degli italiani

L’Italia si conferma in testa alle classifiche mondiali per il benessere psicofisico degli individui: sulla scala di punteggio 0-100 del Bloomberg Global Health Index, otteniamo 93.1 punti, prima di Islanda (91.2) e Svizzera (90.8).

Ciononostante, il 67% degli italiani si dichiarano preoccupati per l’impatto a lungo termine dell’alimentazione sulla loro salute, con più di una persona su due (il 53%) disposta a spendere per acquistare prodotti che non contengano ingredienti indesiderati. Tuttavia, solo il 37% è disposto a sacrificare il gusto per un cibo salutare, ci illustra l’indagine Global Health and Ingredient Sentiment di Nielsen

In un contesto così dinamico,le imprese del food & beverage dedicano sempre maggiori risorse ai propri dipartimenti R&D per servire al meglio i consumatori.

Perfetti Van Melle, leader globale nel settore confectionery che produce caramelle, chewing gum e cioccolato con brand presenti in oltre 150 paesi del mondo, ha fatto dell’innovazione la sua strada maestra. Con gli ultimi sviluppi lanciati sul mercato dimostra che è possibile coniugare il gusto e la gratificazione con le nuove esigenze di salute e di benessere.

Tra le novità in questa direzione, la prima ottima notizia è per i sei milioni e mezzo di vegetariani e vegani che vivono in Italia: da oggi possono gustarsi una nuova linea di caramelle jelly in versione veggie. Con il marchio Fruittella, che da sempre contiene succo di frutta, aromi naturali e nessun colorante artificiale, sono nate le Fruittella Veggy Am!c!, una linea di caramelle morbide che non contengono né ingredienti di origine animale né di derivazione animale (latte, uova, miele). Invece della gelatina animale, vi sono amidi e proteine di origine 100% vegetale. La formulazione delle Veggy Am!c! è certificata dall’Associazione Vegetariani Italiani.

Nella categoria chewing gum l’innovazione “green” è stata introdotta con Vigorsol Easy, in assoluto in Italia il primo chewing gum senza zucchero dolcificato con estratto di foglie di stevia (un dolcificante di origine naturale), gluten free e con soli aromi naturali come menta e un tocco di tè verde matcha. E’ un chewing gum con meno ingredienti, e decisamente green anche nel pack completamente riciclabile e realizzato con carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.

Per i consumatori che consumano pasti fuori casa (25% degli italiani almeno una volta la settimana - Nielsen ) l’attenzione al proprio benessere si traduce anche nella cura della propria igiene orale dopo i pasti, quando non è possibile usare i tradizionali strumenti di pulizia.

La grande novità è il nuovo Vivident Xylit che ha una formula totalmente rinnovata con 100% xilitolo, ingrediente di origine naturale impiegato da decenni per sostituire lo zucchero.

Con il 100% di xilitolo, il nuovo Vivident non solo aiuta a prevenire, ma riduce la formazione della placca che è uno dei fattori di rischio della carie. E’ proprio l’elevato contenuto di xilitolo nella gamma Vivident Xylit che permette di ottenere questo beneficio funzionale molto importante. La riduzione della placca è provata da molti studi scientifici. Anche le recenti Linee guida nazionali per la promozione della salute orale del Ministero della Salute raccomandano la sostituzione del saccarosio con lo xilitolo per ridurre l’incidenza della carie.

Per chi preferisce la freschezza delle compresse per prendersi cura del proprio sorriso la novità assoluta è Frisk White, la mini-compressa senza zucchero che preserva il bianco naturale dei denti e aiuta a mantenerli sani. E’ un integratore alimentare con vitamina D, utile per la mineralizzazione dei denti, e additivi che preservano il bianco naturale della nostra bocca.

Nel nostro personale “paniere” possiamo quindi inserire anche un momento di piacere e benessere quotidiano con i nuovi chewing gum e nuove caramelle senza sensi di colpa!

Perfetti Van Melle è un primario Gruppo internazionale, tra i principali produttori al mondo di caramelle e chewing gum, presente con i suoi prodotti in oltre 130 paesi. I marchi commercializzati in Italia sono tra i più noti e rinomati: Vigorsol, Daygum, Brooklyn, Happydent, Vivident, Big Babol, Mentos, Frisk, Fruittella, Alpenliebe, Golia, Morositas, Chupa Chups. Il Gruppo conta oltre 17.000 dipendenti ed è opertivo in Italia con 4 stabilimenti produttivi.