Tra moda, arte e design, un leit motiv unisce mondi differenti ma vicinissimi tra loro

Empatia creativa: in estrema sintesi, può essere questa la “key word” che spiega l’affinità elettiva che si è venuta a creare tra Mantù, il company brand  mantovano “neo-sophisticated”, prodotto e distribuito da Castor, e Gianni Osgnach, l’eclettico artista di origini friulane, padre di numerosi oggetti “one-off”, così come di limited editions, facenti capo ad ambiti differenti del design applicato.

In merito al risultato di questa singolare liaison: è improprio parlare di autentica collezione.

Si tratta invece di veri e propri pezzi unici. Gianni Osgnach ha concepito e realizzato una piccola ma significativa ed originale serie di vasi e di bracciali, in resina trasparente “colorata” con le fantasie e le sfumature che animano la collezione Mantù per l’Autunno/Inverno 2013-14. Non solo: la resina stessa è stata lavorata con tecniche particolari, così da ricreare volumi e movimenti, in particolare nei vasi, che richiamano con immediatezza quelli dei capi e dei tessuti che li costruiscono.

La moda fornisce ispirazione al design, il design “legge”  la moda con i suoi  strumenti ed i suoi materiali specifici. Un piccolo-grande progetto condiviso, nel segno dell’unicità e dell’originalità.

Info: www.gianniosgnach.com.