Van Bol & Feste: La bakery italiana dal respiro internazionale

16 dicembre 2011


Nel cuore di Milano, in Largo Cairoli, è stato inaugurato Van Bol & Feste, la nuova meta del gusto, dove i sapori e la storia si mescolano ad antiche e nuove ricette.

Van Bol & Feste ha una lunga tradizione da raccontare: nata a Napoli con un cuore metà napoletano e metà olandese, si fonda con il marchio svizzero Luigi Caflish e diviene la più rinomata dolceria dal 1890 al 1988. Oggi Van Bol & Feste riparte dal centro storico di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco, svelando ricette che si sono tramandate nel tempo in un ambiente moderno, elegante e accogliente.

La nuova destinazione per gli appassionati del bakery food resta aperta, presso lo store di Largo Cairoli, sette giorni su sette con un menu ad hoc per tutti i momenti della giornata: dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, fino alla cena. La location di Largo Cairoli, nel pieno centro di Milano, accoglie i clienti con un ampio menù e diverse proposte per tutti i momenti della giornata: dalle ricche colazioni di brioches, pasticcini, muffins e torte, alle merende con focacce fatte “in casa” fino ai gelati variegati.

Vero protagonista dell’evento di inaugurazione, avvenuta ieri 15 dicembre, è stato il Van Bol, un dolce unico nel suo genere, la cui ricetta originale è rimasta per 25 anni in un cassetto, che è stato degustato in anteprima nel corso dell’evento. Il Van Bol non ricalca nessuna tradizione culinaria e si appresta a dare avvio ad un nuovo rito del piacere, regalando sensazioni di gusto che attraversano diversi strati di piacere: dalla coppa di lievitato, soffice più di un plum cake, alla scioglievolezza del cioccolato fuso all’interno, per risalire al primo abbondante strato di gelato alla nocciola.

Cinque grandi vetrate su strada mettono in mostra lo spazio accogliente della nuova bakery milanese: un ambiente curato nella scelta degli arredi sobri ed essenziali, dalle tonalità prevalentemente chiare alle tinte calde del legno, dove spiccano dettagli in blu, il colore scelto per rinnovare il brand. Ad arricchire l’offerta un piccolo dehor di 30 posti, riscaldato per godere dell’aria aperta anche nella fredda stagione, mentre all’interno il cuore pulsante dell’attività è un ampio bancone centrale in vetro, allestito ogni mattina con una grande varietà di dolci e salati per accontentare tutti i gusti, sopra il quale spicca un maestoso reticolato in vimini che riporta il nuovo logo Van Bol & Feste.

I posti a sedere sono 66, distribuiti su di due sale raccolte e intime: una è il ristorante su cui affaccia la cucina a vista, dove i piatti vengono preparati davanti agli occhi degli ospiti. Le pietanze proposte sono tratte principalmente dalla tradizione culinaria italiana, rigorosamente artigianale e di ottima qualità. Ricette semplici, ma al tempo stesso ricercate, come la focaccia che si mantiene fresca e friabile anche molte ore dopo la preparazione.

Abbiamo voluto ricominciare l’avventura di Van Bol & Feste da Milano racconta Federica De Angelis, giovane volto della famiglia che acquisì il marchio nel 1987 e oggi a capo del nuovo store per dare all’atmosfera e ai ricordi della bakery aperta nel 1890 una nuova veste contemporanea; siamo sicuri che le nostre specialità, prima su tutte un dolce ”nuovo” come il Van Bol, possano davvero conquistare una clientela eterogenea e cosmopolita.

Info: www.vanbolandfeste.it - info@vanbolandfeste.it.