L’evento è inserito nel programma della Settimana Mondiale del Cervello

Milano, Castello Sforzesco: viaggio all’interno del cervello

  Salute  

Mercoledì 13 marzo, al Castello Sforzesco di Milano, medici, neuroscienziati, specialisti della salute mentale, grazie all’Ufficio Stampa e PR Messaggio Consulting di Susanna Messaggio, sono confrontati, nell’ambito della Brain Awareness Week, per diffondere le conoscenze sui progressi e sui bene?ci della ricerca scienti?ca sul cervello.

Ricordiamo che la Settimana Mondiale del Cervello va in replica, ogni anno, nel mese di marzo e che, anche nel 2024, l’appuntamento si rinnova dall’11 al 17 marzo.

Nel talk, dal titolo Viaggio all’interno del Cervello, dunque, medici, neuroscienziati, specialisti della salute mentale si sono confrontati, moderati da Susanna Messaggio psicopedagogista, docente universitaria e giornalista e da Elisa Stefanati psicoterapeuta e giornalista.

Nel corso della mattinata vari specialisti hanno affrontato temi, avvincenti, che riguardano la scienza del cervello e le sue interconnessioni con la salute psicofisica.

La dottoressa Isabel Fernandez, Presidente dell'Associazione EMDR Italia, affrontando il tema delle interconnessioni tra trauma psicologico e salute, ha dichiarato: Vivere un trauma può coinvolgere chiunque, ma una particolare attenzione deve essere rivolta soprattutto ai bambini e agli adolescenti, perché può avere un impatto duraturo sulla vita adulta connesso al rischio di sviluppare una serie di disturbi psicofisici. In molti casi invece si possono avere delle problematiche fisiche, in quanto lo stress da trauma è in grado di alterare il sistema immunitario in un modo molto complesso. Infatti, durante un periodo di stress cronico può essere più facile contrarre alcune patologie infettive piuttosto che avere varie manifestazioni di patologie di tipo autoimmunitario od organico.

Altro tema trattato, di grande attualità, è stato il trattamento dei pazienti con Alzheimer. Tra le nuove strategie di trattamento, è stato confermato che si sta imponendo la stimolazione magnetica transcranica, vale a dire la stimolazione non invasiva e non dolorosa del cervello attraverso campi elettromagnetici applicati.

E’ stato segnalato, in particolare, lo studio dei ricercatori della Fondazione Santa Lucia, coordinati dal Prof. Giacomo Koch, Professore Ordinario di Fisiologia Università di Ferrara, direttore del Laboratorio di Neuro-psicofisiologia Sperimentale della Fondazione IRCCS Roma e Responsabile scientifico HBI, in collaborazione con l’Università di Ferrara, pubblicato sulla prestigiosa rivista Brain, che apre nuove prospettive terapeutiche nel trattamento dei pazienti con Malattia di Alzheimer.

Il Prof. Massimiliano Oliveri Professore Ordinario di Biomedicina Neuroscienze e Diagnostica Avanzata - Università degli studi di Palermo, Fondatore e responsabile scientifico di Restorative Neurotechnologies e Laurent Vandebrouck, Presidente e Ceo di Restorative Neurotechnologies hanno fornito innovativi contenuti sulle terapie digitali per la salute del cervello. In particolare, è stata presentata una terapia digitale che utilizza un dispositivo medico certificato, MindLenses, nato da un lavoro di ricerca di base italiana, cresciuto in anni di esperienza clinica nella neuroriabilitazione del Prof. Olivieri e del suo team di neurologi, neuropsicologi e ingegneri biomedici, e prodotto da Restorative Neurotechnologies, start up innovativa a vocazione sociale, che utilizza in modo combinato lenti prismatiche e serious games.

Il Dottor Philippe Magistretti, specialista in Medicina Estetica, ha confermato che la pratica del selfie associata all’uso di tecniche di ritocchi e filtri, ha permesso di alterare le immagini che il soggetto condivide con il suo entourage a tal punto, che esiste, oggi, un “doppio mondo” nella mente, soprattutto dei giovani, che hanno grande dimestichezza con gli strumenti e i social, oltre alla minore stabilità psicologica dovuta alle sfide evolutive. Un grande problema nella pratica estetica si traduce nella necessità di misurarsi con aspettative irrealistiche legate agli interventi estetici.

Il Dott. Stefano Lacagnina, osteopata ed infermiere presso Kiba Istituto medico, ha affermato: L'idea che i batteri che popolano l'intestino - collettivamente noti come microbioma - possano influenzare non solo l'intestino, ma anche la mente, è ormai affermata. Negli ultimi anni sono aumentate le prove dagli studi sui roditori che evidenziano che il microbioma intestinale può influenzare lo sviluppo neurale, la chimica del cervello e una vasta gamma di fenomeni, tra cui il comportamento emotivo, la percezione del dolore e il modo in cui rispondiamo allo stress.

L’idrocolonterapia, in particolare, è stata presentata come possibile alleato di benessere.

La Dr.ssa Heide De Togni, Direttore Scientifico Schwabe Pharma Italia, ha affermato che: La connessione bidirezionale tra sistema nervoso centrale ed enterico rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nell’approccio alla salute gastro-intestinale, nervosa e generale. Gli attori in questo scenario sono i due cervelli con la mediazione del microbiota intestinale, vero negoziatore nel dialogo continuo che si plasma ed evolve fin dalla vita intrauterina. La sinergia tra estratti botanici ad azione farmacologica adattogena con ceppi probiotici ad azione psicobiotica, può rappresentare un approccio sistemico razionale ed efficace per contrastare i disturbi gastro-intestinali e psicologici stress-correlati e sostenere nel tempo il dialogo tra i due cervelli a favore del miglioramento della qualità di vita.

Il Dott. Marco Pirovano, oncologo, e Marco Pollice, Art Director di Pollice Illuminazione, affrontando il tema "La luce è una questione di salute", hanno affermato: Mantenere l'integrità del ritmo circadiano è cruciale per il nostro benessere. Dalla necessità di controllare questi fenomeni è nato Clever light, il sistema innovativo e brevettato di luce circadian friendly che agisce sullo stimolo melanopico e pone l’essere umano al centro del progetto illuminotecnico (HCL).

Il Dott.Maurizio Fabbri, Segretario Generale di ASM ONLUS, Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM), nata, proprio, con l'obiettivo di divulgare le conoscenze scientifiche più avanzate sulla gestazione e l'epoca neonatale, con particolare riguardo alla prevenzione e alla cura delle malattie congenite.ha affermato: Il cervello del bambino comincia già nel grembo materno ad attivare quelle funzioni che si svilupperanno ulteriormente dopo la nascita, ed è già in contatto con l'ambiente esterno durante la gravidanza.

Paolo Cugini, Amministratore di LifeHw, il nuovo portale interattivo medico che si prepara a lanciare una nuova era nel campo della salute e del benessere, fondata sulla missione di portare innovazione e accessibilità nel settore medico, infine, ha trattato il tema "Rivoluzioni tecnologiche e telemedicina".

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna