Eaux d’Orient 2008 Poésie de Chine Calligrafia del desiderio

YSL Opium et Opium pour Homme

  Bellezza e Benessere  

Profumi dell’opulenza e della voluttà, OPIUM e OPIUM POUR HOMME celebrano la libertà assoluta, la trasgressione dei tabù. Dal loro Impero d’Oriente, le due leggendarie fragranze hanno riportato versi tratti dalla più antica raccolta di poesia cinese conosciuta, il Libro delle Odi, risalente al secondo millennio a.C.

Sul flacone d’Opium Eau d’Orient – Poésie de Chine, un rosso sfumato rappresenta il sole al tramonto, quello che infiamma i paesaggi e i corpi, tra luce e ombra … I suoi bagliori bruno-dorati anticipano i primi scintillii della notte stellata che copre il flacone d’Opium pour Homme Eau d’Orient – Poésie de Chine, affascinante nei suoi chiaro-scuri di blu profondo. Ideogrammi tratti dalla poesia si fanno eco in lettere tracciate in bianco secondo l’arte della calligrafia su ciascuno dei flaconi. Sull’edizione femminile, descrivono una donna bella e infinitamente sensuale; sul suo alter ego maschile, evocano un uomo che la desidera intensamente…

Opium e Opium pour Homme  Eaux d’Orient - Poésie de Chine illustrano questo Yin e Yang della passione ardente. 

La magnolia cinese sublima Opium Eau d’Orient - Poésie de Chine. Rivelando una sensualità fresca e radiosa, le prime note acidule di mandarino prorompono con impertinenza. Sotto una scia di luce viva ecco apparire il Chinotto, originario della Cina e coltivato esclusivamente in Calabria. Il ritmo brioso e fruttato di quest’agrume rapisce i sensi. Poi, in un fruscio di petali vellutati di un bianco perfetto, il gelsomino fresco e la delicata magnolia cinese esalano accordi apparentemente candidi. Affascinante seduttrice, l’atmosfera languida dell’Oriente infine s’incarna in un’ultima melodia in cui le spezie raffinate e il patchouli competono in tenerezza con i muschi, la mirra e la vaniglia.

Opium pour Homme Eau d’Orient - Poésie de Chine reinterpreta l’eau de toilette Opium pour Homme in una variazione vibrante, decisamente orientale e speziata. La luminosità degli agrumi, l’energia del pompelmo e del bergamotto, la freschezza dell’anice stellato, disegnano un preludio prorompente. Nel suo cuore scintillante come il desiderio dell’amata, si sprigionano lo zenzero, un pizzico di noce moscata e di pepe bianco. La scia finale è sfumata, pur conservando il carattere boisé e tonico del vetiver e la voluttà del legno di sandalo e dell’ambra.

Tra luce e ombra, tra parole amaliatrici e lettere seducenti, queste due Eaux d’Orient compongono una serie limitata originale in omaggio al cantico puro della sensualità. Poiché il profumo è un’emozione, le piramidi olfattive di Yves Saint Laurent traducono nel modo più fedele questa sensazione, in cui le note di testa, di cuore e di fondo si mescolano non appena si apre il flacone.

Il preludio: momento della scoperta, è fuggevole, essenzialmente dominato dalle note di testa, ma lascia già percepire alcune note di cuore e di fondo. Il carattere: la personalità di ciascuna fragranza si manifesta immediatamente dopo il preludio, mescolanza di note di cuore e di fondo. La struttura: architettura di un profumo, questo accordo maggiore si evolve trasformandosi a poco a poco sulla pelle.

 Versione stampabile




Torna