Nel capoluogo del Baden-Württemberg, metropoli dell’automobile, sulle tracce di passione, tradizione e innovazione

Stoccarda: il “Nuovo Mondo Mercedes-Benz”

  In viaggio tra gusto e cultura  

Grande attesa per il 20 maggio 2006, quando direttamente davanti alle porte dello stabilimento DaimlerChrysler di Stoccarda-Untertürkheim, aprirà lo spettacolare complesso del “Nuovo Mondo Mercedes-Benz”. Giusto in tempo per i Mondiali di Calcio Germania 2006 in occasione dei quali si giocheranno ben 6 partite nel capoluogo del Baden-Württemberg, e nelle immediate vicinanze dello Stadio Gottlieb Daimler, Stoccarda si prepara ad accogliere l’ospite con un’attrazione davvero eccezionale.

Parliamo di un luogo storico e ricco di fascino: infatti, a due passi da questa nuova mecca per gli appassionati dell’automobile, nel 1882, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach svilupparono nella loro officina sperimentale il motore a benzina ad alto regime, realizzando nel 1886 la prima automobile a quattro ruote. Nel 1904 poi veniva aperto lo stabilimento ufficiale della Daimler-Motoren.

Nel complesso spicca innanzitutto il nuovo Museo Mercedes-Benz che, nonostante la sua architettura avveniristica, si integra perfettamente nei paesaggi collinari che caratterizzano i dintorni di Stoccarda, e con i suoi 47,5 metri di altezza si appresta a diventare un nuovo simbolo della città. La sua raffinata costruzione, a forma di un’ellisse doppia, renderà possibile un viaggio, seguendo due percorsi, nello spazio e nel tempo.

L’impressionante progetto è stato concepito dall’UN Studio van Berkel & Bos di Amsterdam. Su circa 17.000 mq di superficie espositiva, suddivisa in nove piani, verranno messe in scena le tappe più importanti dei ben 120 anni di avvincente storia della Mercedes-Benz. Automobili leggendarie, tecnica e sviluppo, avventura, miti e pietre miliari… il nuovo Museo Mercedes-Benz (vedi anche www.mercedes-benz.com/museum) racconterà storie commoventi. Un’attrazione unica sarà senz’altro il settore “Corse e Record” che su 1.200 mq presenterà 40 capolavori della lunga storia agonistica, ricca di tradizione, dell’azienda: dalla macchina da corsa Phönix e il celebre Blitzen-Benz fino ai vincenti bolidi attuali di Formula 1 o della DTM.

Anche alle opere d’arte della storia automobilistica saranno dedicati spazi propri: l’appassionato incontrerà qui affascinanti pezzi unici, comprensivi di tutti i segni di vita autentici del caso, come le Grandi Mercedes Typ 770 degli Imperatori Hirohito e Guglielmo II, l’ultima “macchina aziendale” di Konrad Adenauer, primo Cancelliere della Germania, o la rossa SL della Principessa Diana.

Nell’area “Fascino tecnologico”, l’ospite potrà lanciare nei laboratori, dove ingegneri mostreranno le ultime novità in campo ricerca, design, sviluppo e produzione.

A completare il “Nuovo Mondo Mercedes-Benz”, parallelamente al Museo Mercedes-Benz aprirà le sue porte anche il Mercedes-Benz-Center. In questa maestosa struttura in vetro dall’atmosfera particolarmente luminosa e di ampio respiro verrà presentata l’intera gamma prodotti dei nuovi veicoli firmati Mercedes-Benz. Il punto d’assistenza, il servizio consegna autovetture e la “Markengalerie”, cioè la Galleria del Marchio, completeranno il Center che si svilupperà su un totale di 36.000 mq.

Le due splendide strutture architettoniche saranno collegate da un’asse luminosa di 80 metri di lunghezza che fungerà da oasi di relax comprendendo numerose proposte gastronomiche, un’area espositiva dedicata ai bambini con “officina dell’inventore”, vari negozi e tanti altri buoni motivi per fare un salto al n. 100 della Mercedesstraße di Stoccarda.

F.D.Scotti

 Versione stampabile




Torna