Kaspersky Lab, comunica che è comparsa una nuova variante di Kido, la quale si distingue dalle precedenti versioni per una forte funzionalità di tipo Trojan

Kaspersky Lab: il worm Kido è stato modificato

  Nuove Tecnologie  

 La nuova modifica del programma maligno Kido, rappresentato, tra le altre varianti, da Net-Worm.Win32.Kido.ip e Net-Worm.Win32.Kido.iq, è capace di bloccare il funzionamento dei programmi anti-virus installati sui computer infetti. Nella nuova versione è cresciuta la quantità di siti cui tale worm si rivolge per gli aggiornamenti quotidiani. Se precedentemente Kido inviava richieste solo a 250 domini al giorno, ora questa cifra è salita a 50.000 possibili nomi di dominio unici.

Ancora non si può parlare di rischio di epidemia per la nuova versione di Kido. - riferisce Vitaly Kamljuk, senior security researcher a Kaspersky Lab. – Ma se il Kido aggiornato riesce a sostituire le versioni preesistenti, ciò può provocare di sicuro dei seri problemi nei tentativi di ostacolare gli autori di tali malware.

Kido è un worm con funzionalità di tipo Trojan-Downloader, cioè di “consegna” di altri programmi maligni sul computer infettato. I primi casi di infezione da Kido sono stati registrati a novembre 2008.

La firma delle nuove varianti di Kido è stata aggiunta al database anti-virus di Kaspersky Lab sabato 7 marzo 2009.

Kaspersky Lab, leader mondiale nella produzione di sistemi per la protezione dei computer da malware, attacchi hacker e spam, raccomanda di tenere sempre aggiornato il sistema operativo. Anche il software anti-virus con basi di firme aggiornate e il firewall integrato può prevenire il contagio.

Gli utenti dei prodotti anti-virus Kaspersky Lab che hanno installato l’aggiornamento di sicurezza rilasciato da Microsoft, sono completamente protetti dal worm Kido.

Ulteriori informazioni: www.kaspersky.com - www.viruslist.com.

 Versione stampabile




Torna