Il 24 agosto 2006 la Commissione europea ha pubblicato il testo delle raccomandazioni agli stati membri riguardanti la digitalizzazione e accessibilità on line del patrimonio culturale europeo e la sua preservazione.

Unione europea: raccomandazioni per la digitalizzazione e accessibilità on line del patrimonio culturale europeo

  Nuove Tecnologie  

Nelle raccomandazioni, che rappresentano le linee guida dell´attuazione del progetto «i2010: digital libraries», gli Stati membri sono sollecitati a mettere in atto ampi programmi di digitalizzazione dei patrimoni librari nazionali in vista della costruzione della Biblioteca digitale europea. Nello spirito delle iniziative comunitarie, la raccomandazione insiste sulla necessità di coordinamento tra gli Stati membri sullo scambio delle buone pratiche e l´adozione di strategie e politiche condivise, pur nel rispetto delle differenti normative sul copyright nazionali. Di particolare interesse, la posizione espressa per quanto concerne il «problema» delle opere orfane, quelle cioè di cui non è rintracciabile il titolare dei diritti, e di quelle fuori catalogo, per le quali si auspicano meccanismi di gestione dei diritti in grado comunque di renderle fruibili per la collettività. Ricordiamo che nel «patrimonio culturale» sono compresi, accanto alle opere testuali anche i giacimenti culturali dei musei, e le opere audiovisive.

Il testo completo delle Raccomandazioni può essere scaricato da: http://europa.eu.int/information_society/activities/digital_libraries/index_en.htm

 

 Versione stampabile




Torna