Delicatezza e rispetto della zona ombelicale sensibile, per i primi cambi del neonato

Nuovi Huggies® Newborn con scollo ombelicale

  Tuttobimbi  

Huggies® dà una mano alle neo mamme introducendo un’importante innovazione nei pannolini Newborn® taglia 1: lo scollo ombelicale, ovvero una speciale curva ad U, appositamente ideata per rispettare l’anatomia del neonato, nei primi giorni di vita, quando il moncone è ancora presente e nelle settimane successive, in cui la zona peri-ombelicale resta comunque  molto delicata. La speciale “curva ad U” rende più facile la medicazione e cura del moncone e insieme aiuta a mantenere l’epidermide arieggiata, proteggendola dal contatto con materiali organici, quali urine e meconio.

La cute del neonato, infatti, è molto sottile alla nascita; la secrezione di sebo, con effetto protettivo rispetto all’azione di agenti esterni, diminuisce rapidamente nei primi giorni di vita e la colonizzazione da parte della flora batterica saprofita, utile contro le infezioni, si verifica non prima di 6-7 settimane dalla nascita, con il risultato di una ridotta capacità di difesa. spiega il dottor Banderali, pediatra e neonatologo.

Anche il ph della cute, che nel neonato tende ad essere neutro (negli adolescenti e negli adulti è più acido ph<5), è un fattore favorente l’instaurarsi di irritazioni ed infezioni cutanee. - continua il dottor Banderali - Adeguate attenzioni devono essere riservate al moncone ombelicale del neonato, che essendo in comunicazione diretta col torrente circolatorio può rappresentare una fonte di infezione. La fase di essiccamento varia a seconda dei fattori ambientali, quali temperatura ed umidità e fattori soggettivi, quali l’eventuale contatto del moncone con le urine del bimbo o altre fonti di umidità. - conclude il dottor Banderali.

Una “U” che semplifica la vita: una modifica molto semplice, ma per le mamme rappresenterà sicuramente un aiuto prezioso. afferma Enrico Castellani, direttore marketing Huggies® Italia.

La cura del moncone infatti spesso coglie impreparate le neo mamme, che si trovano alle prese con questa novità e temono arrossamenti o irritazioni.

Il nuovo pannolino Huggies® Newborn consente all’aria di circolare meglio e quindi, associato ad una corretta medicazione e cura del moncone, aiuta a prevenire eventuali infezioni  della zona peri-ombelicale. Fino ad oggi, abitualmente, i pediatri e le puericultrici suggerivano alle mamme di utilizzare un pannolino normale e ripiegarlo. Grazie al nuovo pannolino Huggies® con scollo ombelicale, invece, questo gesto non sarà più necessario. - conclude Castellani.

In più Huggies® Newborn®, anche nella taglia 2,  è in puro cotone organico, per il massimo rispetto dell’epidermide delicata del neonato. Tutti i prodotti della linea Huggies si trovano nei migliori iper, super, sanitarie e negozi specializzati bimbo.

 Versione stampabile




Torna