Nell’ambito della campagna “HELP – per una vita senza tabacco”

Il manifesto dei giovani europei

  Bellezza e Benessere  

Presentato a Roma, in occasione della settimana di prevenzione promossa da LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, il Manifesto dei Giovani Europei, frutto di un lavoro di consultazione paneuropea tra i rappresentanti dei Forum Giovanili dei 25 Paesi Membri dell’Unione Europea.

Il Manifesto, voluto dalla Commissione Europea, nell’ambito della campagna “HELP – per una vita senza tabacco”, è stato realizzato in tre fasi: la prima durante una riunione a Bruxelles in cui sono stati illustrati gli scopi della campagna e sono state tracciate le linee guida per la realizzazione del manifesto; la seconda è stata realizzata in ogni nazione con incontri durante i quali sono state raccolte le opinioni e le raccomandazioni dei giovani con la stesura del Manifesto nazionale; successivamente si è riunito nuovamente a Bruxelles il Forum Europeo formato da 200 delegati nazionali che hanno lavorato tre giorni per realizzare e votare il Manifesto definitivo. I giovani hanno dimostrato grande entusiasmo cercando di comprendere il problema del fumo in ogni paese, le misure di prevenzione da adottare, l’attività da svolgere in concreto, i rimedi da adottare.

Il Forum nazionale dei giovani Italiani, una piattaforma che raggruppa più di 50 associazioni e organizzazioni giovanili, ha scelto di aderire alla campagna perché ritiene fondamentale che i giovani comprendano il problema dei rischi del fumo, si confrontino, ne discutano e possano far sentire la loro voce. Delegata Italiana è Tiffany d’Ottavio, giovane studentessa romana.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna