E’ stato presentato in una conferenza stampa tenutasi a Roma presso
E’ stato dato poi il fitto calendario di appuntamenti che nel corso del 2007 vedranno Napoleone protagonista dell’isola e che seguiranno anche i percorsi enogastronomici di cui è ricco il territorio.
L’intero progetto mira al consolidamento di una strategia di marketing territoriale da parte della Regione Toscana, che valorizzi i luoghi storico-culturali nel contesto di una promozione complessiva dell’Isola: culturale, eno gastronomica e ambientale insieme.
Presenti, il Sottosegretario ai Beni Culturali Andrea Marcucci, l’Assessore al Turismo della Provincia di Livorno Fausto Bonsignori e la Direttrice dei Musei napoleonici elbani Roberta Martinelli.
La figura di Napoleone e il richiamo che ancora esercita rappresentano per l’isola d’Elba una grande opportunità di attrazione turistica. Gli Amministratori locali puntano sull’associazione “Elba, isola napoleonica”.
“Sono state 3 milioni e 100 mila le presenze in Toscana nel 2006 – ha dichiarato l’Assessore Bonsignori - questo significa un aumento del 9,5% rispetto al solo anno precedente. Per avere un’idea più chiara della capacità attrattiva dell’Isola d’Elba, si consideri che l’aumento del trend di presenze in Italia si assesta genericamente intorno al 6% e per la Toscana intorno al 7%”.
Il Sottosegretario Marcucci ha, in seguito, confermato “una ferma volontà da parte della politica di riportare la cultura tra le priorità dell’azione di Governo, per valorizzare e rilanciare il nostro patrimonio. Per questo motivo e per la serietà con cui è portato avanti – ha continuato Marcucci – il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di finanziare con 1 milione e mezzo di euro questo progetto di forte valorizzazione culturale”.
(f.d.scotti)
Versione stampabileTorna