1° appuntamento - sabato 23 giugno, Chiavenna

Viaggio Musicale in Valchiavenna - Festival musicale estate 2007

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ad aprire la rassegna musicale Viaggio Musicale in Valchiavenna sarà proprio il capoluogo Chiavenna che in data 23 giugno festeggia  “La notte dell’amicizia”, evento che contraddistingue tutte le Cittaslow e che simbolicamente inaugura il ricco programma delle manifestazioni estive in tutta la valle.

L’appuntamento è in Piazza Bertacchi alle ore 21 (in caso di mal tempo, presso Palazzo Pestalozzi) con il grande artista Marco Valenti che con la sua fisarmonica eseguirà i tanghi argentini di Astor Piazzolla, brani di Vivaldi e Paganini.

Marco Valenti oltre ad essere musicista è pure creatore a livello artigianale di fisarmoniche uniche: protagonista assoluto lo strumento musicale che vede in Italia i luoghi di produzione per eccellenza.

La fisarmonica, che è stata per lunghi anni uno strumento folcloristico legato alla tradizione della danza popolare, è uno strumento giovane (il suo brevetto è del 1829) e ancor più giovane è la sua concezione come strumento da concerto in ambito colto, gli spettacoli che gli artisti ci propongono sono davvero molto diversi fra loro, non solo per le ovvie differenze fra musicisti e fra repertori ma proprio per i diversi punti di vista che i fisarmonicisti hanno del loro strumento, della sua “collocazione artistica” della sua “destinazione d’uso”.

Note sull’artista

Nato a Milano nel 1984, Marco Valenti comincia a studiare la fisarmonica sotto la direzione di Luigi Cafassi all’età di dodici anni. A 15 anni incontra Gianluca Campi (Campione del mondo varieté 2000) e insieme si esibiscono in diversi concerti, approfondendo in seguito lo studio. Ha poi vinto i concorsi internazionali di Casarza Ligure Pianello Val Tidone, Atri, Sora, e Contese. A 17 anni partecipa, a Benevento, al Festival e Concorso “La Fisa d’Oro” classificandosi nuovamente al primo posto e raccogliendo gli elogi di Peppino Principe e Vladimir Zubitski. Si esibisce sia come solista sia con affermati musicisti, dimostrando oltre alla tecnica, una sicurezza e una sensibilità interpretativa intensa in cui l’espressione fluisce con grande naturalezza. Nei suoi concerti inserisce, oltre al varieté, i tanghi argentini di Astor Piazzolla e molti brani di musica classica.  Marco Valenti ha frequentato corsi di perfezionamento con Jacques Mornet e Nathalie Boucheix (Francia - fondatori del “Centre National et Internationale de Musique et d’Accordéon”) e presso l’Accademia Musicale Gaffurio di Lodi. Nel 2002 è stato selezionato come finalista a rappresentare l’Italia al 52° Trofeo Mondiale di Belluno. Nel 2005 ha partecipato a varie trasmissioni televisive. Ha inoltre collaborato con Alessandro Quasimodo (attore e regista) e Mario Cei come trascrittore ed esecutore.  Ha già al suo attivo la registrazione di due CD.

e-mail: consorzioturistico@valchiavenna.com www.valchiavenna.com

(f.d.scotti)

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna