ALMA: al via un Corso per Manager della Ristorazione

16 ottobre 2012


Sono 23 i professionisti iscritti alla seconda edizione del Corso Manager della Ristorazione (www.foodandbeveragemanagement.it) promosso da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che, nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma), sotto la guida del Rettore, Gualtiero Marchesi, forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti.

Tra gli iscritti al corso troviamo: una ragazza russa laureata in Economia e Finanza, che, visitando 30 Paesi, ha scoperto che l’unico brand italiano veramente apprezzato in tutto il mondo è l’enogastronomia; un 35enne italiano proprietario di una struttura per ricevimenti da 600 coperti che sente la necessità di migliorare le proprie capacità di time management; chi ha avuto il piacere di lavorare al servizio di Gualtiero Marchesi, Rettore di ALMA, e che, dopo quasi sette anni trascorsi a Londra, sempre in sala, vuole esplorare una nuova strada professionale.

Ad accomunare queste storie - spiega Emanuele Gnemmi, Responsabile del Corso Manager della Ristorazione - è la volontà di crescere: tutti e 23 i professionisti hanno scelto ALMA per acquisire competenze specifiche dell’area organizzativa e gestionale. E questo per aprirsi nuove e interessanti prospettive lavorative. La premessa è che in molti casi la gestione del mondo della ristorazione collettiva è affidata a persone che mancano di solide capacità manageriali: con il Corso Manager della Ristorazione intendiamo colmare questo gap e formare risorse dal solido know-how operativo, in grado di fronteggiare da subito le difficoltà del mercato del lavoro.

L’impostazione del Corso Manager della Ristorazione, che al momento non ha eguali in Italia, è coerente con questa logica: ai partecipanti vengono forniti principalmente strumenti operativi. La didattica, infatti, prevede che il gruppo classe lavori su simulazioni di casi aziendali e prenda in esame best practice. Inoltre si tende a privilegiare un approccio del tipo cooperative learning.

Studiato per favorire la partecipazione di chi svolge un’attività lavorativa, il Corso Manager della Ristorazione prevede una fase residenziale di sei mesi, con 300 ore di lezioni frontali e pratiche (concentrate nei giorni di lunedì e martedì). Questi momenti sono integrati da un sistema di formazione a distanza (200 ore), con l’obiettivo di aiutare i professionisti iscritti ad arricchire la propria preparazione, e da un periodo di stage (due mesi) in strutture legate al mondo della ristorazione collettiva e commerciale. Fitto anche il calendario di uscite didattiche, presso le più significative realtà aziendali del settore.

Info: ALMA - www.alma.scuolacucina.it - Corso Manager della Ristorazione - www.foodandbeveragemanagement.it.