La Toscana è stata indicata miglior destinazione europea per gli amanti del vino da milioni di viaggiatori da tutto il mondo. L‘annuncio è stato dato da TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, nell‘ambito del Travelers‘ Choice Wine Destinations Awards 2012. Sulla base dei milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori di TripAdvisor sono state premiate 32 destinazioni mondiali, tra cui figurano ben tre regioni italiane nei primi cinque posti della Top Ten: prima la Toscana, quarta l‘Umbria e quinta la Sicilia.

I vincitori - comunica TripAdvisor sono stati determinati sulla base della loro popolarità come destinazioni vinicole, prendendo in considerazione le recensioni e opinione dei viaggiatori relative a cantine locali, ristoranti, attrazioni e strutture ricettive.

La Toscana sarà premiata con il Travelers‘ Choice Wine Destinations Awards durante la quinta edizione di BTO-Buy Tourism Online che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 29 e 30 novembre 2012.

Il riconoscimento di TripAdvisor ci onora e soprattutto ci premia per il lavoro fatto. - commenta Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo e commercio - Siamo la "terra del vino", in testa ad una classifica piena di destinazioni eccellenti, la meta prediletta per gli amanti della buona tavola, che apprezzano il bel vivere e che sanno di poter trovare in Toscana paesaggi ed emozioni, sapori, musica e storia in un‘armonia che curiamo con passione. Ma soprattutto - prosegue l‘assessore Scaletti - questo premio è uno stimolo a migliorarci e a proseguire su quei progetti regionali che valorizzino i prodotti tipici, dal vino alla cucina, lavorando in sinergia con i privati. Penso al successo di Vetrina Toscana, in cui tradizione culinaria e artigiana e la cultura si mescolano alla perfezione, o lal progetto della Strada dei Vini, dove accompagniamo il turista alla scoperta di luoghi inediti dedicati all‘enogastronomia.

Senza voler fare trionfalismi - sottolinea Gianni Salvadori, assessore regionale all‘agricoltura - conferma la bontà delle scelte operate in questa regione in agricoltura e in particolare per il settore vitivinicolo. L‘importante è far comprendere a tutti - aggiunge Salvadori - che non abbiamo intenzione di dormire sugli allori. Vogliamo far sempre meglio, e forse è anche sentire questa volontà che convince chi viene a trovarci. Devo ricordare, ad esempio, quanto sia cresciuta in particolare per il pubblico estero la considerazione per la rete degli agriturismi; un fattore decisivo di collegamento tra la tradizione dei campi e un nuovo modo di tenere il contatto con il mondo e far conoscere le ricchezze di questa terra.

La classifica di Travelers‘ Choice Wine Destinations in Europe è la seguente: 1. Toscana, Italia; 2. Aquitania, Francia; 3. Provence, Francia; 4. Umbria, Italia; 5. Sicilia, Italia; 6. Languedoc-Roussillon, Francia; 7. Borgogna, Francia; 8. Champagne-Ardenne, France; 9. Costa de la Luz, Spagna; 10. Distretto di Oporto, Portogallo.

Info: lista completa dei vincitori del Travelers‘ Choice Wine Destinations 2012 - www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Wine.