Incursione senza precedenti nella settima arte per Crans-Montana Turismo

26 ottobre 2012


In qualità di partner principale della Fondazione Fellini per il cinema con sede a Sion (VS), Crans-Montana Turismo sostiene l’esposizione Fellini Otto e Mezzo che si terrà a Milano dal 4 al 19 novembre prossimo.

Sostenere la Fondazione Fellini e la sua esposizione dedicata al celebre film del maestro, 8 ½, è un modo per Crans-Montana di dimostrare ancora una volta l’importanza dei legami creati con i suoi ospiti transalpini. Un modo anche di ringraziarli della loro fedeltà. È negli anni 40 i primi turisti italiani sono arrivati sul altopiano e da allora tornano sempre. Tantissimi sono i residenti che vivono a Crans-Montana tutto l’anno o semplicemente dei turisti fedeli.

Per di più, molte stelle del cinema e della nobiltà italiana hanno mantenuto un affetto speciale per Crans-Montana. Gina Lollobrigida veniva ogni anno a sciare con « Bouby », una personalità di origine italiana di Crans-Montana. Sophia Loren era proprietaria di un appartamento con vista sul golf di Crans-Montana, mentre Roberto Benigni, Roberto Donadoni (ex CT della Nazionale di Calcio Italiana) e la Regina d’Italia Maria José hanno trascorso alcuni giorni a respirare una delle arie più pure delle Alpi svizzere.

L’esposizione propone di riscoprire attraverso le fotografie del famoso fotografo di scena Paul Ronald una delle maggiori opere di Federico Fellini 8 ½ (Otto e Mezzo), che ha vinto l‘Oscar per il miglior film straniero nel 1964. Con queste fotografie per lo più inedite, Paul Ronald ci porta nel cuore della realizzazione del film e rivela in un modo finissimo l’universo di Fellini creato sul palcoscenico con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée. La mostra rivela, a sorpresa, l‘importante lavoro di Fellini sui colori delle scene e costumi per ottenere dei contrasti unici per un film in bianco e nero.

L‘inaugurazione si terrà sabato 3 novembre a Milano e sarà accompagnata da un aperitivo offerto dal panificio-pasticceria Taillens di Crans-Montana.

La mostra è stata presentata lo scorso agosto presso il Palazzo Benzon di Venezia come evento nel programma ufficiale della Mostra del cinema. Sotto l‘Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e la principessa Carolina Murat (partner culturale della Fondazione Fellini), la mostra è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni e 600 VIP.

Info: Esposizione Fellini Otto e Mezzo  - Galleria Cartiere Vannucci, Via Atto Vannucci 16, Milano - dal 4 al 19 novembre 2012 - Vernissage sabato 3 novembre dalle 18:00.