Federcongressi&eventi: rinnovate le cariche

18 marzo 2013


Lo scorso 14 marzo, a Roma, presso il Crowne Plaza St. Peter’s per la Convention annuale, Federcongressi&eventi, l’associazione delle imprese e dei professionisti che lavorano nell’industria italiana dei convegni, congressi ed eventi, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali.

Il nuovo Presidente di Federcongressi&eventi, eletto dai soci, è Mario Buscema, che succede a Paolo Zona, che ha terminato il suo secondo mandato presidenziale, consecutivo e dunque non rinnovabile a termini di Statuto. Il mandato di Mario Buscema è biennale e scadrà in occasione della Convention nazionale del 2015.

Nato a Roma nel 1954, bolognese d’adozione in quanto residente nel capoluogo emiliano dal 1960, il nuovo Presidente di Federcongressi&eventi ha un lungo e importante trascorso di informatore scientifico del farmaco per due società (ISF Farmaceutici prima e Searle Italia poi, di cui divenne area manager). Dal 1989 al 2003 è stato in Pfizer Italia come area manager, coordinando e gestendo varie equipe di informatori scientifici in Emilia Romagna, Triveneto e Marche, e maturando un’approfondita esperienza nella pianificazione, realizzazione e monitoraggio di numerose iniziative promozionali. Ha inoltre acquisito competenze nella selezione del personale, nel training sul campo e nella gestione delle risorse umane. Dirigente d’azienda dal 1992, ha intrattenuto rapporti di collaborazione con opinion leader della sanità e con specialisti di numerose aree mediche. Dal 2003 è socio e dal 2005 Vice-Presidente di Planning Congressi S.r.l., dove si occupa prevalentemente di sviluppo commerciale e relazioni esterne, seguendo i rapporti con le società medico-scientifiche, con gli opinion leader della sanità, con le aziende farmaceutiche e biomedicali. Dal 2009, infine, ha ricoperto la carica di Responsabile Federcongressi&eventi per l’Educazione Continua in medicina (ECM) e gli eventi medico-scientifici. Con questa funzione ha intrattenuto rapporti istituzionali con il Ministero della Salute, con Farmindustria e Assobiomedica.

L’Assemblea dei Soci ha eletto anche otto componenti del Comitato Esecutivo, i Revisori dei conti e i membri del Collegio dei Probiviri e Consultori, tutti con identico mandato biennale (2013-2015).

Quattro componenti del Comitato Esecutivo sono eletti ciascuno dagli appartenenti alla propria categoria associativa: Carlotta Ferrari (Firenze) per la categoria Destinazioni e sedi congressuali, Mauro Zaniboni (Milano), per la categoria Organizzazione congressi ed eventi, Emilio Milano (Roma) per la categoria Motivazione e incentivazione e Alan Pini (Milano), per la categoria Servizi e consulenze.

I restanti quattro componenti del Comitato Esecutivo, invece, sono stati scelti da tutti i soci tra una rosa di otto candidati: Adolfo Parodi (Genova), già Presidente dell’associazione; Marisa Sartori (Padova); Paolo Novi (Roma); Marcella Gaspardone (Torino).

Componente di diritto dell’Esecutivo è infine Paolo Zona, in qualità di Past President.

Nella prima riunione, il nuovo Comitato Esecutivo, presieduto da Mario Buscema, provvederà a eleggere al proprio interno i due Vice-Presidenti. In seguito nominerà i nuovi Delegati regionali e coopterà al proprio interno, sempre a norma di Statuto, uno di essi.

Presidente del Collegio dei Revisori dei conti è stata eletta Daniela Senlis Manferrari. Al medesimo collegio è stata eletta anche Eleonella Righetti Cinquetti,

Il nuovo Collegio dei Probiviri risulta così composto: Stefania Agostini, Emma Aru e Riccardo Esposto. 

Info: www.federcongressi.it