La ComON Design Exhibition ha premiato i giovani designer

9 maggio 2013


 

Ieri, 8 maggio, alla Triennale di Milano (Viale Alemagna 6) sono stati premiati i progetti dei giovani iscritti al Concorso Internazionale comON Design 2012: il contest  che dal 2009 sostiene i talenti emergenti di tutta Europa nella progettazione e nella produzione di prototipi di design.

Il progetto comON è nato nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Confindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design d’Europa e di stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”. comON è un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”  e avvicinare i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, università, scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonials e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente. Il successo dell’edizione 2012, non fa che confermare il successo di comON sia in termini numerici - coinvolti più di 30 giovani stilisti e designer provenienti da 16 paesi diversi - che in termini qualitativi, per l’entusiasmo e la creatività che l’iniziativa sa rinnovare ogni anno.

Il tema  della Tavola e l’atmosfera di convivialità che il cibo porta con sè hanno ispirato la creatività di giovani designer, architetti e studenti nella realizzazione dei loro progetti.

Dopo un’attenta selezione, la giuria ha decretato vincitori del Concorso comON Design 2012 i tre giovani designer Andrea Chiarelli con Enrico Ferraresi, Cesare Bizzotto con Gioele Antonello e Naike Cogliati.

Il primo classficato, Andrea Chiarelli, ha conquistato la giuria con il dinamico e versatile tavolo TF progettato per Desalto; Cesare Bizzotto si è invece aggiudicato il secondo posto con il tris di tavolini DOT DOT DOT realizzati per Living Divani; infine, Naike Cogliati si è classificata terza con il set da tè/centrotavola disegnato per Poliform.

Una menzione speciale è andata ad Enrico Ferraresi per il tavolo Martino, creato per Lema, e a Claudia Guardavaccaro per i coffee table Lino&Cedrolino progettati per Riva 1920.

Tutte le grandi aziende lariane che hanno partecipato al progetto ComON Design 2012 - Baxter, Desalto, Lema, Limonta, Living Divani, Poliform e Riva 1920 - hanno costantemente stimolato i giovani progettisti  coinvolgendoli in ogni fase della produzione dei prototipi.

Anche quest’anno la comON Design Exhibition si conferma come l’esito positivo di una brillante iniziativa che ha permesso a un gruppo di giovani creativi di esprimere il proprio talento e di affacciarsi per la prima volta al panorama del design internazionale.

La mostra, a cura di Alessandra Salaris, ospita tutti progetti partecipanti al Concorso e rimane aperta al pubblico fino a domenica 26 maggio negli orari di apertura de La Triennale.

Info: www.comon-co.it.