Mennea Day: 200 metri ricordando Pietro in 6 città lombarde

13 settembre 2013


Il 12 settembre 1979 a Città del Messico Pietro Mennea imprimeva due cifre nella storia dello sport italiano: 19 e 72. A 34 anni di distanza da quello storico record mondiale dei 200 metri (tuttora primato europeo) l’atletica italiana ha ricordato la “Freccia del Sud” (scomparsa a soli 60 anni lo scorso 21 marzo per un male incurabile) attraverso un giovedì 12 settembre dedicato a 200 metri davvero per tutti: tesserati e non tesserati, bambini e adulti, uomini e donne.

L’iniziativa proposta dalla FIDAL, denominata appunto “Mennea Day”, è stata abbracciata da sei comitati provinciali lombardi, che hanno allestito la propria manifestazione in altrettante città. Un’occasione unica per sfidare compagni di classe, per vedere magari chi, tra colleghi di lavoro, è il più veloce, con lo sfondo ideale delle indimenticabili volate di Pietro Mennea, olimpionico del mezzo giro di pista ai Giochi di Mosca 1980.

A MILANO il “Mennea Day” si è svolto all’Arena Civica “Gianni Brera” con inizio alle ore 17. Dalle 17 alle 19 si sono svolti i 200 metri per i tesserati del settore giovanile, dalle 19 alle 21.30 il mezzo giro per il settore Assoluto; i non tesserati hanno potuto correre indistintamente tra le 17 e le 21.30. Alle gare anche partecipato anche atleti del Comitato Italiano Paralimpico.

FIDAL Milano ha approntato la diretta streaming dell’evento, realizzata da Telestudio8, a cura di Fabrizio Gulmini e visibile sul sito www.fidalmilano.it.

Alle 17 l’Arena ha ospitato in Sala Appiani anche l’incontro curato dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia “Mennea: si può vincere anche senza doping”, con l’introduzione al personaggio Mennea da parte di Fausto Narducci, giornalista del “La Gazzetta dello Sport”, e i ricordi e gli aneddoti di compagni di Nazionale del più forte atleta italiano della storia. Sono intervenuti Antonio La Torre (allenatore dell’oro olimpico della 20 km di marcia Ivano Brugnetti) e Adolfo Rotta (allenatore e presidente ASSITAL); Chiara Bisconti (assessore allo Sport del Comune di Milano) e Grazia Vanni (presidente del Comitato regionale FIDAL).

A BERGAMO: la manifestazione si è svolta nel consueto campo sportivo di Via delle Valli. A RODENGO SAIANO (BS): le corse si sono svolte nel centro sportivo di “Gino Parzani” in Via Colombaia 2/A. A CREMONA l’appuntamento è stato nel tradizionale impianto di Via Postumia. A VIGEVANO (PV) il “Menna Day è stato ospitato nello Stadio Comunale “Dante Merlo” di Via Montegrappa 24. A COMO la manifestazione si è svolta nel Campo Coni di Via Camerlata.

Il ricavato dell’evento sarà totalmente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus. 

Info: www.fidal-lombardia.it.