Il Teatro Martinitt di Milano sposa il crowd-funding (letteralmente, finanziamento dalla folla) e lancia una campagna di raccolta fondi che è però innanzitutto un’opera di sensibilizzazione all’importanza della cultura e della commedia brillante italiana in particolare.

La cultura muove le folle, il teatro anche la loro sensibilità. Soprattutto se il teatro in questione è il Martinitt di Milano, fin dalla nascita impegnato nella valorizzazione e promozione di un genere troppo trascurato: la commedia brillante italiana contemporanea.

Il Martinitt ci mette il nome, il cuore, gli investimenti, il palcoscenico, una piattaforma online (www.commedieitaliane.it) che mette in rete chi fa teatro, un concorso (“Una commedia in cerca d’autori”) che premia copioni inediti e li porta in scena in giro per l’Italia, una nuovissima App per avere il teatro sempre in tasca… Ora però anche agli spettatori, cui chi scrive commedie divertenti e chi le recita dedica ogni singola battuta, è dato di contribuire ulteriormente, ognuno nelle proprie possibilità, a restituire lustro a questo genere ancora troppo trascurato.

Anche solo 5,00 euro sono un contributo importante, un gradito aiuto al finanziamento della pubblicità delle commedie in locandina nell’attuale stagione. L’aumento dei costi degli spazi pubblicitari penalizza infatti soprattutto i “piccoli” teatri dalle grandi mission, come il Martinitt che deve far conoscere sempre più il suo progetto Commedie Teatrali Italiane, volto ad assicurare lunga vita e la diffusione che merita alla cultura teatrale della commedia contemporanea.

Fino al 30 ottobre prossimo è possibile aderire alla campagna “Adotta una commedia” al sito www.eppela.it. Perché in fondo, il teatro è di tutti, per tutti e soprattutto, con i tempi che corrono, una risata non ha prezzo … 

Info: Teatro Martinitt - Via Pitteri 58, Milano - Tel. 0236580010 - www.teatromartinitt.it.