Portorose, Kempinski Palace: mare e monti, sole e neve

27 febbraio 2014


Il Kempinski Palace di Portorose, il bellissimo hotel sul golfo di Portorose, in Slovenia, a 20 minuti da Trieste, propone per i mesi di marzo e aprile un programma destinato agli sciatori.

L’offerta, a 316,00 euro per persona, comprende 2 giorni in mezza pensione (€158 per persona al giorno), una giornata di sci a Krvavec con lo skipass incluso, una giornata alla splendida spa dell’Hotel con libero accesso. Chi lo desideri può poi usufruire, con costo a parte, del trasporto da e per Krvavec.

Krvavec, a circa un’ora da Portorose, è una stazione sciistica con 60 km di piste, perfettamente innevate e con un’area specializzata per bambini e principianti.

Portorose non ha bisogno di presentazioni: in un bellissimo golfo, fra olivi, cipressi e roseti, ha un microclima invidiabile che ne ha fatto per secoli uno dei luoghi di soggio.rno preferiti della nobiltà austriaca. Costruito intorno al 1910 per le vacanze dell’aristocrazia austriaca, in quella che, all’epoca, era insieme al lido di Venezia la più importante ed elegante stazione balneare dell’Impero Austro-Ungarico, ha di quell’epoca tutto lo charme e la grandeur. Il restauro ne ha fatto un gioiello anche per il più esigente dei viaggiatori di oggi: una spa moderna e attrezzata, una piscina esterna nel grande, curato giardino, due ristoranti di altissimo livello, 181 camere e suites, tutte dotate di wi-fi gratuito. Al centro di una zona ricca di storia e tradizione, è circondato da uliveti, vigneti, giardini dalla flora mediterranea e, ovviamente, da uno dei mari e delle coste più belle del Mediterraneo.

Già è tutto un programma il nome “Porto delle Rose”, e in verità questa baia magica circondata da colline disseminate di ulivi, pini, cipressi, oleandri, pitosfori è di una bellezza rara. Non a caso la nobiltà austriaca ne aveva fatto uno dei suoi luoghi di villeggiatura; insieme al Lido di Venezia era uno dei luoghi d’élite dell’Impero Austro-Ungarico. Ora è una località in grande ascesa, la vicinanza a Trieste (20 minuti) il porto turistico, la presenza di molti casinò e di modernissime terme insieme ai prezzi molto contenuti ne fanno un luogo molto apprezzato dagli italiani.

E se il gioco è certo una delle attrazioni maggiori, c’è da dire che la zona è ricca di cose da fare e da vedere: molto bella l’escursione alle antiche Saline, già attive in epoca romana e poi ampiamente sfruttate dai veneziani. Poco distante, a circa 3 km c’è la bella cittadina veneziana di Pirano, con la Piazza Tartini, perfetto “campo” veneziano, dominata dalla grande cattedrale con un campanile che è l’esatta copia, coeva, di quello di S. Marco. Poco più lontano c’è l’antico villaggio di Isola su di un promontorio e Capodistria, il centro ricorda molto la lunghissima appartenenza alla Serenissima.

In primavera Portorose ha un microclima che ricorda più la Sicilia che il golfo di Trieste, i prezzi sono più contenuti del solito e non ci sono folle urlanti.

Info: www.kempinski.com/portoroz