La principale orchestra del Messico in tournée in Italia

28 agosto 2014


Parte da Roma, venerdì 12 settembre, la prima tournée italiana dell’Orquesta Filarmónica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (OFUNAM) che giunge all’Auditorium Parco della Musica grazie alla collaborazione delle più alte autorità messicane. Sotto la guida del M° Jan Latham-Koenig l’orchestra accompagnerà tre grandi solisti: il chitarrista Pablo Garibay, il flautista Massimo Mercelli e il sassofonista Rodrigo Garibay. In programma, le sonorità e le forme della musica del continente latino americano e della Spagna, fra cui i celebri Adios Nonino e Hommage a Liege di Astor Piazzolla, l’appassionata danza spagnola tratta da La Vida Breve di Manuel De Falla e le trascinanti sonorità di Huapango di Moncayo.

Con oltre 75 anni di attività l’Orquesta Filarmónica (www.ofunam.unam.mx) è la più antica e importante orchestra di Città del Messico. L’Orquesta Filarmónica è il più antico gruppo sinfonico professionale nel panorama culturale di Città del Messico. Deve la sua popolarità alla qualità degli interpreti, ai vari direttori artistici che hanno servito l'orchestra, alla costante partecipazione di direttori ospiti e solisti di prestigio nazionale ed internazionale, ad una programmazione varia ed interessante, all'entusiasmo dei suoi musicisti e alla bellezza, il comfort e la magnifica acustica della sua sede , la sala Nezahualcóyotl.

Il suo direttore artistico è attualmente il M° Jan Latham-Koenig. Molto richiesto come direttore ospite, Latham-König dirige regolarmente nei teatri d'opera a livello mondiale tra cui il Covent Garden, l'Opéra National di Parigi-Bastiglia e le Opere di Berlino, Amburgo, Lisbona e Santiago del Cile. In Italia si esibisce con le orchestre del Teatro Comunale di Firenze, la RAI di Torino e l'Accademia Santa Cecilia di Roma.

Il chitarrista messicano Pablo Garibay si è affermato sulla scena internazionale della chitarra classica, con le sue interpretazioni pionieristiche di classici ben noti e meno noti. Con un repertorio che include i grandi concerti per chitarra, Pablo Garibay è particolarmente noto per le sue interpretazioni della musica latino-americana.

Il flautista Massimo Mercelli, virtuoso di fama internazionale e interprete particolarmente attento alla musica contemporanea, è fondatore e direttore dell’Emilia Romagna Festival, si esibisce regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo. Tra gli impegni più recenti spicca la partecipazione al concerto per gli 80 anni di Krzysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia.

Rodrigo Garibay è un affermato sassofonista e clarinettista messicano, che ha collaborato con diverse e importanti orchestre. Ha inoltre partecipato alla registrazione della musica di circa 40 film, e come compositore, ha realizzato la musica di diversi cortometraggi e lungometraggi.

Il tour dell’Orquesta Filarmónica prosegue al Teatro Dal Verme di Milano (14/09), al concerto di chiusura dell’Emilia Romagna Festival (16/09), alle Settimane Musicali di Merano (18/09), e al concerto di chiusura del Ravello Festival (20/09).

La tappa romana è organizzata nell’ambito del progetto ‘Il giro del Mondo in quattro orchestre’ promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it). In questo ambito, oltre all’Orquesta Filarmónica messicana, si esibiranno la Qatar Philharmonic Orchestra (9/09), l’Orquesta Sinfonica Juvenil da Bahia (15/09), e la Turkish National Youth Philharmonic (29/09).

Il concerto romano dell’Orquesta Filarmónica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico avrà luogo venerdì 12 settembre nell’Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin.

Il costo dei biglietti è di 15 € per la platea e 10 € per le gallerie.

Info, prenotazioni: http://www.santacecilia.it/concerti - biglietti/biglietteria/botteghino.html - tel. 068082058; Orquesta Filarmónica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico ed altre iniziative culturali messicane - Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Messico - tel. 06.441606214/06.441606215 - ofna.cultural@emexitalia.it.

Ugo Dell’Arciprete