Giovedì 18 settembre, a Milano, presso la sede di baba, si è svolto un incontro su “Brand, influenza e visibilità in rete” con Maria Grazia Mattei (giornalista, ideatrice e fondatrice Di Meet The Media Guru), Valérie Dupin (Social Media Manager - Fastweb), Giulia Ceriani (semiologa, docente di Comunicazione pubblicitaria presso l’Università di Siena e Presidente Baba) e Salvatore Russo (Marketing Manager di 6sicuro.It), autore del libro “Scopri Google Plus e conquista il Web”.

Google Plus ci porta a riflettere sulle problematiche di branding e sulle possibili ricadute che l’uso integrato del social networking può avere sulle strategie aziendali. - afferma Giulia Ceriani - Ma anche, sull’evoluzione delle abitudini d’uso degli utenti della rete, luogo privilegiato in cui oggi si formano le opinioni e i trend di consumo. Questa piattaforma permette, infatti, di raggiungere i net-user nel loro ambiente e raccogliere insight superando i limiti dell’off-line, oltre ad essere un terreno di prova per la nuova soggettività in rete. Google Plus è caratterizzato da tre tratti pertinenti - il principio di integrazione, di conversazione e di segmentazione - supera il concetto di bacheca e di dinamica relazionale a favore di quella conversazionale.

Il territorio digital è oggi una piazza privilegiata e di estremo interesse per la ricerca di mercato. Un luogo, la rete, in cui si sviluppano conversazioni leggibili, analizzabili, interpretabili e nuovi stili espressivi, la cui analisi ci permette di evincere stili di vita emergenti e di profilare in profondità i target: la ricerca di mercato può intervenire in questi luoghi per rilevare le opinioni dei consumatori in modo blind e per monitorare i discorsi e le reazioni di buyer e prospect, mettendoli in relazione a brand e prodotti. Questo approccio facilita l’intervento su specifiche criticità della brand image, grazie alla raccolta di stimoli e percezioni non influenzate/mediate: i consumatori condividono online consigli, opinioni, pareri la cui analisi ci permette di fare luce su dinamiche percettive e di costruzione di senso.

L’incontro, è stato anche l’occasione per un’immersione “tecnica” nel funzionamento della piattaforma e per rispondere pragmaticamente a dubbi, perplessità, suggerimenti circa il suo uso.

Valérie Dupin ha parlato di Fastweb e della community dei suoi utenti G+, concentrandosi sulla caratteristiche che la rendono unica e che la differenziano dagli altri “social”: un’audience, quella di Google Plus, molto più attiva dal punto di vista conversazionale.

Salvatore Russo ha sottolineato e approfondito i plus di Google Plus: visual marketing, Community, Google Search e Hangouts. Uno strumento, quest’ultimo, che ha permesso la trasmissione dell’evento in streaming, visualizzabile sia sulla pagina G+ di baba (+baba consulting) che sul canale Youtube (baba consulting).

L’intervento di Maria Grazia Mattei si è concentrato sulla vertigine e il disorientamento dato dalla moltiplicazione e sovrapposizione degli strumenti digitali: sono un punto di ascolto privilegiato sui consumatori ma anche luoghi in cui è necessario misurarsi e sperimentare, poiché la chiave per abbracciare l’osmosi tra reale e virtuale è l’immersione sempre più profonda nella cultura digitale.

baba interviene nell’ambito delle ricerche digital sfruttando ogni strumento che la rete mette a disposizione: dai forum, blog e social network fino a piattaforme e app proprietarie, che indirizzando i net-user verso la co-creazione di idee. Il supporto dell’expertise analitica semiotica, le permette di esplorare e analizzare la fitta rete relazionale del mondo digital in modo strutturato e approfondito, costruendo percorsi di lettura quali-quantitativi che fanno luce in modo chiaro su bisogni e attese in essere.

I materiali e il video dell’evento sono disponibili per la visualizzazione e per il download sui canali social di baba Facebook: facebook.com/babaconsulting - Google+: + baba consulting - Youtube: baba consulting

Info: baba srl, ricerche e scenari di mercato - Corso Magenta 31, 20123, Milano - www.babaconsulting.com - baba@babaconsulting.com.