Milano, Ospedale dei Bambini: l’esame diventa un’insolita avventura

12/03/2015


Ieri, mercoledì 11 marzo, a Milano, Conad Centro Nord ha donato all’Ospedale dei Bambini di Milano la cifra di 19mila euro, raccolta grazie all’iniziativa “Teneri di cuore” promossa da Conad nei suoi punti vendita di Lombardia ed Emilia Romagna, destinata ad investimenti nel reparto di neuroradiologia: Neuroradiologia Pediatrica, l'unica in Lombardia espressamente dedicata ai bambini, riceverà una nuova e moderna tecnologia per la diagnosi e la cura dei bambini, in particolare prematuri e critici.

Fare la risonanza magnetica non sarà così più un trauma per i più piccoli perché all'Ospedale Vittore Buzzi di Milano, che vanta un reparto di radiologia e neuroradiologia interamente dedicato ai bambini (cui accedono pazienti provenienti da tutta la Lombardia, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini in età pediatrica), si è trasformato in una insolita e affascinante avventura nei fondali marini!! I bambini, si calano in un ambiente marino che li circonda e salgono sul 'Nautilus', il sottomarino protagonista del romanzo di Jules Verne "20.000 leghe sotto i mari". Il neuro radiologo, Capitano Nemo, provvede poi ad effettuare l'esame con i suoi aiutanti marinai. E … una volta finito l'esame ... il bambino sarà arruolato come vero e proprio sommergibilista, con tanto di medaglia e di diploma.

Siamo davvero entusiasti del risultato che ci permetterà di donare alla neuroradiologia un nuovo e più moderno ventilatore polmonare per i bambini prematuri e particolarmente gravi che dovranno essere sottoposti a risonanza magnetica. - ha detto Valentino Lembo, Presidente dell'Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano - Buzzi Onlus - Abbiamo anche reso l'esame un'avventura: i pazienti entrano negli abissi del mare e salgono sul Nautilus, pronti a vivere le emozioni raccontate da Verne in 20.000 leghe sotto i mari. Siamo convinti che questa nuova soluzione renda meno traumatico per i più piccoli l'avvicinarsi a strumenti diagnostici così distanti dal loro immaginario e li aiuti in una partecipazione più serena.

L'Associazione OBM Onlus, in accordo con il reparto di radiologia e neuroradiologia, ha sempre posto una fondamentale attenzione all'umanizzazione dell'ambiente e degli strumenti diagnostici: dalle decorazioni delle parete con ambienti marini, alla mini risonanza magnetica gioco per simulare l'esame e ridurre l'impatto emotivo del test. L'acuta sensibilità del lavoro quotidiano di OBM Onlus ha contagiato anche Conad, che, proprio attraverso l'iniziativa 'Teneri di Cuore', ha potuto donare un respiratore polmonare di ultima generazione e rendere gioco un esame, che spesso è problematico, richiedendo un'accurata preparazione e, in casi particolari, anche la sedazione.

Il nostro obiettivo non è solo quello di raccogliere fondi, ma questa campagna fa parte di una più ampia politica di responsabilità sociale di Conad Centro Nord atta a captare dalle comunità in cui siamo le esigenze reali. - ha affermato Stefano Balbo, membro del Cda di Conad Centro Nord - Questo è il punto di partenza per riuscire a creare quell'empatia e quella trasparenza necessaria per questo tipo di attività necessaria per la buona riuscita delle iniziative solidali. Ringrazio i nostri clienti che si dimostrano sempre un grande cuore e che ci danno la fiducia necessaria per fare grandi cose insieme a favore di tutta la comunità, valorizzando così le strutture che rappresentano l'eccellenza territoriale.

Info: www.conadcentronord.it - www.ospedaledeibambini.it.