Mettiti nei miei panni: progetto promosso da Dixan per la scuola

17/03/2015


Nelle scuole italiane arriva una lezione speciale: l’ora di solidarietà con un docente altrettanto speciale: il professor Dix, inconfondibile mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni - Usati, lavati, donati”, ideato da Henkel Srl, una delle realtà produttive più importanti del nostro Paese e tra le aziende maggiormente impegnate nel campo della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile.

La XV edizione di “Mettiti nei miei panni” toccherà 20 città italiane (Milano, Genova, Torino, Bergamo, Verona, Bologna, Pisa, Viterbo, Terni, Frosinone, Napoli, Benevento, Potenza, Foggia, Campobasso, Macerata, Ravenna, Padova, Udine e Catania) e più di 100 istituti scolastici.

Partendo da Milano, il tour del professor Dix, a bordo del suo tradizionale furgoncino, raccoglierà indumenti a favore di Ai.Bi. e insegnerà ai ragazzi come il semplice gesto di donare un capo di abbigliamento possa trasformarsi in un aiuto per gli altri.

Nel corso delle lezioni del professor Dix, i ragazzi familiarizzeranno, così, con temi come la solidarietà, la sostenibilità, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili e il riuso. Gli studenti riceveranno, in omaggio, un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto da Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini. A ogni studente sarà anche consegnato un sacchetto in cui, con la sua famiglia, potrà riporre gli indumenti che desidera donare e che poi riporrà all’interno di un apposito contenitore collocato in ogni scuola aderente al progetto.

Il ricavato delle donazioni sarà devoluto proprio ad Ai.Bi.-Amici dei Bambini per i suoi progetti a sostegno dell’infanzia abbandonata e fragile in Italia e nel mondo.