Alto Adige, Vigilius Mountain Resort: in fuga dalla città per riscoprire lo spirito del Natale

23/12/2015


Il vigilius mountain resort, design hotel 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel. Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius Mountain Resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

Per le festività di Natale 2015 il Vigilius Mountain Resort propone un calendario di attività che riporta all’infanzia e al piacere di trascorrere vacanze fuori porta sentendosi a casa. Il programma è dedicato a tutti coloro che vogliono riscoprire in modo intimo il piacere di stare insieme e che desiderano fuggire dal frastuono della quotidianità.

Il monte San Vigilio, a pochi chilometri da Merano e dai suoi tradizionali mercatini di Natale, si colorerà di luci e suoni natalizi per accogliere gli ospiti che tra il 20 e il 27 dicembre soggiorneranno al vigilius mountain resort. Il tema del resort per il 2015 è ritrovare lo spirito del Natale attraverso le piccole e semplice cose che rendono questa festa un momento speciale.

Non ci sono strade che arrivano al vigilius, si giunge solo attraverso un breve percorso in funivia; non ci sono orologi e schermi televisivi, solo la natura e uno staff attento alle esigenze dei propri ospiti. In questo clima si può vivere tutta la magia della montagna e del Natale. L’accogliente camino del resort diventa il luogo di incontro dove sorseggiare deliziose fondute di cioccolata o lasciarsi trasportare dalle musiche durante l’aperitivo organizzato per la Vigilia. Non mancano le attività all’aria aperta tra discese in slittino e momenti romantici alla scoperta dei monti con la ciaspolata. La piazza del vigilius, all’interno del resort, si trasforma invece nel luogo dove riscaldarsi grazie a squisite cialde preparate al momento e accompagnate da tè e vin brûlé.

Per chi non rinuncia alla tradizionale Messa di Natale, il 25 dicembre è possibile raggiungere in funivia la suggestiva Chiesa di San Vigilio e partecipare alla fiaccolata per poi tornare al resort dove gli ospiti vengono accolti da punch caldo e panettone presso la Stube ida.

L’accogliente SPA del vigilius è a disposizione con sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, la limpida acqua della preziosa fonte del Bärenbad, oggi utilizzata anche a scopi curativi, più conosciuta come “Meraner Mineralwasser”. All’interno della SPA, dove gli ambienti interni si fondono armonicamente con la natura circostante, si possono provare gli speciali trattamenti per i quali vengono accuratamente selezionati i migliori prodotti naturali provenienti da tutto il mondo e le eccellenze alto atesine. Per chi ama la buona tavola il Ristorante 1500 e la Stube ida propongono menù tutti da scoprire dove si possono sperimentare riproposizioni creative di ingredienti locali o i piatti più famosi della cucina tradizionale dell’Alto Adige.

Pacchetto Vigilius Mountain Resort per la settimana di Natale: prima colazione nel ristorante panoramico 1500, parcheggio, corse in funivia in orario regolare, utilizzo della seggiovia di Monte San Vigilio, programma sportivo move & explore, utilizzo di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscina coperta - prezzo a partire da 2.040 euro per due persone con soggiorno in camera superior e trattamento di camera e colazione - 7 notti con la notte di Natale in regalo per due persone.

Info: vigilius mountain resort