Milano, Cinema Colosseo, Sala Bio: LA MEMORIA DELL’ACQUA

23/04/2016


Martedì 26 aprile, a Milano, nel Cinema Colosseo di Viale Montenero 84, la Sala Biografilm presenta l’anteprima di “LA MEMORIA DELL’ACQUA, l’opera più recente del maestro del cinema cileno Patricio Guzmán (Salvador Allende, la trilogia de La battaglia del Cile e Il caso Pinochet), Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2015 e Best Film Unipol Award a Biografilm Festival 2015.

“LA MEMORIA DELL’ACQUA” di Patricio Guzmán (Cile, Francia, Spagna/2015/82') - Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura.

“La memoria dell’acqua” sarà presentato in anteprima in contemporanea anche a Sala Bio Roma (Cinema Adriano) e sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 28 aprile da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media.

Info, programmazione, calendario e modalità di accesso: www.salabio.it