Insegna dell’anno Italia e Negozio Web Italia 2016-2017: vincitori

14/11/2016


Mercoledì 9 novembre 2016, a Milano, sono stati consegnati i premi alle insegne del mondo della distribuzione che si sono classificate prime nelle rispettive categorie in cui sono articolati i due premi “Insegna dell’anno Italia” e “Negozio Web Italia”.

I “Premi Assoluti”, vale a dire le insegne che hanno ottenuto i miglior punteggio finale tra le vincitrici delle varie categorie, sono andati nuovamente a Lidl (per “Insegna dell’Anno Italia”) e ad Amazon (per “Negozio Web Italia”). Il premio “Cross Canalità”, istituito l’anno scorso e che riconosce la miglior interazione fra negozio fisico ed e-commerce, è stato conferito, quest’anno, a Bottega Verde.

I premi sono assegnati sulla base delle valutazioni espresse dai consumatori che, per questa edizione, si sono rivelati particolarmente volenterosi: sono state ben 243.966, infatti, le valutazioni ritenute valide contro le 179.900 dell’anno precedente, con una crescita, quindi, di circa il 35%. Nel corso dei cinque mesi in cui era possibile esprimere le proprie preferenze sono state oltre 400 le insegne valutate, 85 delle quali sono diventate finaliste -per il Premio Insegna dell’Anno Italia- suddivise in 27 categorie merceologiche, mentre 53 sono state quelle in corsa (suddivise in 18 categorie merceologiche) per il “Premio Negozio Web Italia”.

Le dimensioni di questo premio - ha affermato Beatrice Orlandini, titolare dello studio Seic-Orlandini che organizza l’edizione italiana dell’iniziativa - potrebbero portare a pensare che solo grandi catene possono competere. E invece vogliamo ricordare che la chiave di lettura sta proprio nel grado di soddisfazione del cliente. I dati ci raccontano che molto spesso piccole realtà riescono a farsi apprezzare di più dai propri clienti rispetto a grandi gruppi. Il rapporto di fiducia è il vero banco di prova per ogni realtà commerciale - ha proseguito Beatrice Orlandini - a maggior ragione per il mondo della GDO dove il cliente può essere portato a sentirsi “solo” un utente. Le insegne che riescono ad interagire con la propria clientela creano valore aggiunto alla propria offerta e hanno a disposizione un’arma vincente. In questo processo i nostri premi sono uno strumento davvero insostituibile.

Il mondo del retail è un universo in costante evoluzione e Insegna dell’Anno, con i suoi premi e le sue ricerche, si conferma essere l’osservatorio privilegiato per questo settore.

Info: www.insegnadellanno.it