Fondo ASTOI a tutela dei viaggiatori: on line il sito

25/01/2017


All’indirizzo www.fondoastoi.it è on line il sito web del Fondo ASTOI, con una veste grafica innovativa, accattivante ed estremamente “user friendly”.

Il sito è promosso da ASTOI Confindustria Viaggi, l'Associazione alla quale aderiscono i maggiori Tour Operatori italiani, che raccoglie e gestisce le risorse economiche necessarie affinché - in conformità a quanto disposto dell’articolo 50 del Codice del Turismo - nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore, siano assicurati al viaggiatore, che abbia acquistato un pacchetto turistico, il rimborso del prezzo versato e l'eventuale rientro dal luogo di vacanza.

L’obiettivo che ci siamo prefissi -ha dichiarato Nardo Filippetti, Presidente del Fondo ASTOI - è far sì che questo sito divenga un utile strumento per tutti i consumatori che, pensando alla propria vacanza, intendano affidarsi a professionisti che, da sempre propongono ai propri clienti le migliori opportunità e formule di viaggio, offrendo già un prodotto estremamente qualitativo, comprensivo di una serie di plus, come, ad esempio, l'assistenza, la selezione e la certificazione dei servizi, eventuali coperture assicurative, e molto altro.

Un cliente che si rivolge ad un Tour Operator associato ha, così, la garanzia di affidarsi ad un soggetto che, in virtù della sua professionalità ed esperienza, lo assisterà e si occuperà del suo benessere prima, durante e dopo il suo viaggio, in qualsiasi parte del mondo, gestendo per suo conto ogni eventuale imprevisto.

Questo, in uno scenario così complesso come l'attuale - ha proseguito Filippetti - è il valore aggiunto che i clienti apprezzano di più. Il potenziale viaggiatore, acquistando un pacchetto turistico da un Tour Operator associato, infatti, ha la certezza di affidarsi ad una società “fisica”, presente sul territorio italiano, che rispetta la legislazione vigente aderendo al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori.

Navigando tra le pagine del sito del Fondo ASTOI, l'utente trova l'elenco dei Tour Operator, che offrono questa ulteriore ed importante garanzia ai loro clienti ed ai loro partner commerciali, ed ogni informazione utile per la tutela del consumatore in materia di viaggi: richieste di rimborso, liquidazione, normativa di riferimento ed altro ancora …