Regione Lombardia: un ecoscopio tascabile Vscan ai medici di Medicina Generale

11 novembre 2011


GE Healthcare ha annunciato che 135 ecoscopi tascabili Vscan sono stati acquistati dalla Sanità Regione Lombardia per l’utilizzo da parte dei medici di Medicina Generale della regione. Nei prossimi due mesi, più di 30 medici includeranno l’uso di Vscan negli esami fisici dei pazienti, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni sanitarie del territorio.

Utilizzando Vscan, i medici evidenzieranno i vantaggi clinici di questa tecnologia, documentando al tempo stesso il suo impatto sul miglioramento del sistema sanitario regionale. La prima iniziativa di questo tipo in Italia e anche l’unica in tutta Europa.

Con l’assistenza, la formazione e il supporto da parte di specialisti in ecografia di diversi reparti di Medicina Interna, i medici di Medicina Generale integreranno l’utilizzo di Vscan nei loro esami quotidiani e documenteranno i miglioramenti che questo strumento sta apportando al sistema sanitario locale, in diverse aree cliniche.

Questo impegno da parte della Sanità Regione Lombardia è un’iniziativa innovativa che dimostra l’incredibile impatto che l’amministrazione locale può avere nel contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini. - ha dichiarato Agnes Berzsenyi, General Manager Medicina Generale, GE Healthcare - Condividiamo l’impegno della Sanità Regione Lombardia per una migliore cura del paziente. La diffusione dell’utilizzo di apparecchiature Vscan nella regione costituirà un enorme beneficio per i medici, che potranno fornire ai pazienti prestazioni di elevata qualità, convenienti e personalizzate.

Vscan è uno strumento di imaging tascabile, portatile, che fornisce ai clinici la possibilità di effettuare diagnosi presso il paziente nei diversi contesti clinici, ospedalieri o in medicina generale. Piccolo come uno smartphone, Vscan utilizza una tecnologia di ultimissima generazione che permette ai medici di visualizzare in maniera non invasiva e immediata quello che accade all’interno del corpo umano.

Includendo l’utilizzo di Vscan nella pratica clinica, la capacità di visualizzare velocemente l’interno del corpo potrebbe aiutare i medici della Regione Lombardia ad individuare le malattie più precocemente anche al di fuori dell’ambito ospedaliero, indirizzare con più precisione i pazienti verso esami specialistici e migliorare la gestione dei triage. In tal modo si potranno ottimizzare e ridurre i costi sanitari del territorio.