Gardaland SEA LIFE Aquarium festeggia il compleanno e la Giornata Mondiale degli Oceani

30/05/2017


E’ tempo di festa a Gardaland SEA LIFE Aquarium!

L’8 giugno l’acquario gardesano festeggerà la Giornata Mondiale degli Oceani, che rappresenta una splendida occasione per sensibilizzare sui benefici derivanti dall'acqua e sull'importanza di trovare soluzioni per mantenere gli oceani in salute. L’Acquario, da sempre in prima linea nella tutela e nella salvaguardia dei mari, delle acque e degli esseri viventi, non poteva esimersi dal celebrare questa importante manifestazione e, per l’occasione, ha in serbo una fantastica iniziativa.

Venerdì 9 giugno, in Sala Cinema, alle h. 15.00 e alle h. 17.00, Silvia Girardi, performer e regista che opera come artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive negli Stati Uniti e in Italia, darà vita ad uno straordinario e suggestivo spettacolo dal nome UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii. Questa perfetta performance multimediale, accompagnata da una danza sinuosa che spazia dalla parola, alla musica e al video artistico, racconta in modo semplice il ciclo di vita della medusa Turritopsis dohrnii e si interroga sull’intelligenza evolutiva, l’immortalità e il paesaggio planetario.

La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa… potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull’evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale.

E, visto che di festa e festeggiamenti si parla, un altro grande evento degno di nota è Buon compleanno Gardaland SEA LIFE Aquarium!

Il 31 maggio l’Acquario compie 9 anni e le iniziative per festeggiarlo sono tante e variegate. Dall’ingresso omaggio per chi, come l’Acquario, compie gli anni il 31 maggio fino ad uno scambio equo e solidale dei propri libri e/o giocattoli.

Il 31 maggio i bambini saranno invitati a partecipare ad un momento di gioia e condivisione; a partire dalle 13.00, presso il Ristorante di Gardaland SEA LIFE Aquarium - Il Covo del Capitano - sarà allestito un desk per il libero scambio, da parte dei bambini, di giochi e/o libri.

Obiettivo della simpatica iniziativa è il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione ad un corretto utilizzo di giocattoli e libri ancora utilizzabili, anche dopo un lungo ciclo di vita. Ciò che può essere diventato inutile per un bimbo può invece essere utile per qualcun altro; in questo modo favorire lo scambio e il riutilizzo significa anche avere l’occasione di parlare del concetto di riciclo o riutilizzo, l’importanza di avere meno rifiuti e, ancora, di felicità di saper regalare nuovo entusiasmo e nuovi sorrisi ad altri bambini, anche attraverso un gioco o un libro usato.

Giochi e libri non scambiati saranno consegnati a responsabili di associazioni locali che provvederanno a donarli in base alle esigenze.

Trattandosi di festeggiamenti per il compleanno ci saranno palloncini e festoni colorati e, come ogni compleanno che si rispetti, non mancherà il taglio della torta. A partire dalle 16.00, presso il Covo del Capitano, il ristorante di Gardaland SEA LIFE Aquarium, sarà pronta una bellissima torta con 9 candeline; a coronare lo speciale momento ci sarà Prezzemolo, la celebre mascotte di Gardaland.