INDIETRO TUTTA 30 E L’ODE: Arbore e Frassica tornano in TV nel trentennale di “Indietro tutta”

09/12/2017


Correva il 1987 quando Renzo Arbore e Ugo Porcelli inventarono Indietro tutta, il format rivoluzionario che con garbata ironia prendeva in giro tutti gli ingredienti della televisione di intrattenimento di allora, il quiz con il suo "da dove chiama", il notaio, la valletta, il bambino usato come "entertainer", le ragazze ribattezzate "coccodè" per ironizzare sul ruolo delle donne allora preminente in televisione. La satira riguardava anche lo strapotere dello sponsor attraverso uno sponsor finto, il Cacao Meravigliao (un fenomeno assolutamente unico nella storia della televisione), un pubblico per la prima volta protagonista, anche come cantante (poi adottato da altre trasmissioni), una ruota della fortuna esagerata, con relativo gong e gonghista.

Benchè andasse in onda in seconda serata, Indietro tutta raggiunse risultati di ascolto e di share ineguagliati per quella fascia oraria: nel corso delle 65 puntate infatti (dal dicembre 1987 fino al marzo 1988), il programma registrò una media di oltre 5 milioni di telespettatori con un vero e proprio record per l'ultima puntata: 50,43 di share e 9 milioni 147mila spettatori.

Adesso, nel trentennale di quel leggendario programma di satira, Renzo Arbore e Nino Frassica tornano su Rai2 con due serate evento: INDIETRO TUTTA 30 E L'ODE in onda mercoledì 13 e 20 dicembre alle 21.05. A tenere le fila di questo racconto la giovane Andrea Delogu, in età troppo tenera per vedere direttamente in TV la trasmissione originaria, ma che ebbe modo poi di rivedere tutte le puntate registrate in VHS dai genitori.

E a questo proposito va annunciata un’altra grande novità: dal 7 dicembre la sezione “I Favolosi” di RaiPlay consente di rivedere on demand tutte le puntate integrali dello storico varietà.

Indietro Tutta 30 e l'ode naturalmente non sarà una replica del format originario, ma piuttosto un incontro con il pubblico giovane per sondare la reazione dei millennials rispetto ad un programma che tanto era piaciuto ai loro genitori. Adotterà la stessa formula che quotidianamente accade quando Arbore incontra i giovani in decine di aule universitarie italiane, dove Indietro Tutta è studiato e analizzato come modello di televisione "sui generis", alternativo e affidato rigorosamente all'improvvisazione.

Il programma segna quindi il ritorno di Renzo Arbore in televisione, dopo un lungo periodo di assenza. Incalzato dai giornalisti in conferenza stampa sui motivi di questa assenza, Arbore ha inizialmente glissato diplomaticamente, adducendo come motivo la sua voglia di tornare a fare a tempo pieno il cantante e il musicista. Poi però non ha resistito alla tentazione di levarsi qualche sassolino dalla scarpa, riconoscendo di essere mancato dal piccolo schermo perché nessuno lo chiamava. Ed è apparso evidente che la frecciata non era diretta all’azienda RAI (di cui anzi Renzo si è dichiarato amante fedele, tanto da aver rifiutato più volte offerte allettanti dalle TV private), bensì ai Direttori Generali succedutisi al timone della RAI negli anni passati.

Fortunatamente i dissapori sembrano tramontati e potremo godere di queste due serate speciali, che Rai2 e Rai Radio2 condivideranno, andando in onda in crossmedia. Indietro tutta 30 e l'ode, infatti, mercoledì 13 dicembre, alle 21.05, sarà in contemporanea anche su Radio2, raccontato dalle voci de 'I Sociopatici' Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi.

Indietro tutta 30 e l'ode è un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli e Nino Frassica e di Giovanna Ciorciolini e Gianluca Santoro. La regia è di Luca Nannini, la direzione artistica di Renzo Arbore.

Ugo Dell’Arciprete