Firenze, Leopolda: la supermostra di Esselunga

27/03/2018


La mostra spettacolo di Esselunga, prodotta da FeelRouge Worldwide Shows, dopo il grandissimo successo riscosso nel dicembre scorso a Milano, arriva, da domani, mercoledì 28 marzo, a sabato 21 aprile, a Firenze, presso la stazione Leopolda, in viale Fratelli Rosselli 5.

Anche i fiorentini, quindi, potranno visitare non un’esposizione tradizionale, ma compiere un viaggio-spettacolo, che diverte e mette in scena i cambiamenti di stile, costume ed abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Come uno scrigno che si anima, gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiosità e retroscena. Molti sono gli oggetti e i documenti inediti, come, ad esempio, gli appunti autografi di Bernardo Caprotti, il fondatore di Esselunga.

Tra gli elementi “spettacolari”, segnaliamo ai fiorentini un esclusivo zootropio, il dispositivo ottico che permetterà loro di vedere come si preparano le lasagne Esselunga (nella foto), uno dei prodotti più apprezzati dai clienti, un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato, e uno scenografico trono a forma di fragola, dove sedersi e scattare fotografie e selfie.

Rispetto a quella milanese. l’edizione fiorentina si è arricchita di alcune novità legate alla tradizione toscana: come, ad esempio, il racconto della produzione del pecorino di Manciano e la pesca nel Mar Tirreno, riprodotte nella stanza caleidoscopica immersiva, dedicata anche alle produzioni di Esselunga, Sarà esposto anche un vero camion Esselunga, sul quale sarà possibile salire, divertendosi a far finta di guidarlo.

Superato l’ingresso con le casse originali degli anni ’60, il visitatore si ritroverà in uno show immersivo, con i più importanti avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione della grande distribuzione: l’apertura del primo supermercato, l’apertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti, l’avvento, rivoluzionario, del codice a barre, la nascita dei magazzini automatizzati, l’introduzione della Carta Fìdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design. Non manca, poi, un’area dedicata alle grandi campagne di comunicazione: “Da noi la qualità è qualcosa di speciale”, o “Famosi per la qualità” con i celebri personaggi tra i quali “John Lemon”, “Aglio e Olio”, “Mago Melino”, “Bufala Bill”.

La SuperMostra nasce da un’idea di Esselunga. Il concept è stato sviluppato da Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma. L'evento è stato prodotto da FeelRouge Worldwide Shows in base al progetto di Studio Giò Forma e ai contenuti di Mauro Belloni.

L’immagine della locandina della mostra è di Giovanni Gastel ed è stata tratta dal volume 60 parole per dire Esselunga, edito da Rizzoli, realizzato in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione.

Alla mostra è legato anche un concorso: portando la propria Carta Fìdaty, infatti, sarà possibile partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore di 25.000 euro e 60 buoni spesa di 2.000 euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 3 maggio 2018..

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 ed il sabato fino alle 20. L’ingresso è gratuito.