Milano, via Montesanto 8: le novità dello store SieMatic

19/04/2018


Ieri, 18 aprile, a Milano, in via Montesanto 8, Ulrich Siekmann, Ceo di SieMatic, ha presentato il nuovo show room di cucine che offre una visione completa delle cucine della storico marchio tedesco SieMatic: su una superficie raddoppiata e di nuova concezione, SieMatic Monte Santo ha presentato la nuova SieMatic senza maniglie che ripensa completamente l'organizzazione degli spazi. Contemporaneamente, è stata rivelata anche l’innovativa Pure 2018.

SieMatic ha presentato, in anteprima mondiale, un nuovo concept per il design puristico della cucina, che sottolinea la decennale leadership dell'azienda della Vestfalia orientale nel panorama del design internazionale delle cucine. Le forme, i materiali e le funzioni innovative, sinonimo di eleganza senza tempo, rendono perfetto l'universo dello stile SieMatic PURE arricchendolo di valori emozionali.

Dettaglio centrale del design è la gola SieMatic, completamente rivista, che rende unica l'esperienza tattile. Altrettanto unico è l'effetto generato dall'illuminazione a LED regolabile individualmente e integrata con stile nel cono d'ombra delle gole orizzontali e verticali: l'aspetto dei mobili ricorda la presentazione di un gioiello. Caratteristiche del nuovo concetto di cucina SieMatic proprio dello stile PURE sono le ampie superfici in vetro tinto, così come l’utilizzo raffinato della luce, integrata come elemento di design all'interno del mobile. Questa interazione crea un'impressione di elegante trasparenza e piacevole leggerezza.

Il nuovo concetto purista viene presentato in due varianti di progettazione completamente diverse e molto piacevoli.

Una propone, con estrema eleganza, il contrasto tra le colonne a vetrina trasparenti e gli elementi impiallacciati chiusi, in cui le superfici metalliche delle gole e le ante a vetrina formano un trait d'union di design. La luce d'effetto, modificabile a seconda dell'atmosfera, pone in risalto aspetti sorprendenti: quando tutto è illuminato, le ante in vetro Parsol tinto bronzo delle colonne rivelano la pregiata materialità degli interni: una combinazione di vero legno impiallacciato, alluminio, vetro e specchio. Le superfici vengono visivamente interrotte, creando un gioco cangiante e dando l’impressione di multidimensionalità: una differenza come il giorno e la notte. Anche la composizione asimmetrica degli elementi costituisce un aspetto interessante nella progettazione minimalista della cucina, incentrata sull'isola dominante. Il riflesso dello zoccolo a specchio le dona leggerezza, nonostante il suo volume. La fascia luminosa all'interno della gola continua in alluminio oro bronzato sembra lasciar fluttuare l’ampio piano di lavoro in ceramica marmorizzata.

Il secondo esempio di progettazione mostra una composizione di elementi caratterizzati da rigore grafico in lacca opaca grigio argento con rivestimento SieMatic AntiPrint, ceramica grezza testurizzata e alluminio spazzolato nero opaco - il tutto otticamente racchiuso nella parete anteriore costituita da colonne a vetrina illuminate. Quando la luce è accesa, la parete posteriore dietro al vetro grigio delle colonne si presenta come vera e propria opera d'arte: una nuova e unica impiallacciatura in vero legno con struttura a spina di pesce finemente lavorata, ispirata al classico parquet in legno, ma ripensata in modo completamente nuovo e minimalista. Contenitori impiallacciati posizionabili singolarmente e appesi alla parete posteriore, con cassetti, estraibili e ripiani in vetro, rappresentano il contesto ideale per mettere in mostra oggetti e utensili da cucina. L'interno del mobile diventa così un palcoscenico.

Al centro del locale si trova l'imponente isola monolitica il cui carattere dominante è ingentilito da numerosi dettagli. Le vetrine illuminate delle basi con telaio in metallo spazzolato nero opaco le conferiscono una piacevole trasparenza. La finitura interna in lacca lucida grigio argento si abbina armoniosamente al design della zona cottura. Gli elementi funzionali sopra l'isola e nella nicchia riprendono le linee grafiche. Tuttavia, il rigore del linguaggio della forma e della materialità viene consapevolmente interrotto da un caldo accento estetico: il piano snack posto sul piano di lavoro in ceramica filigranata, con le sue linee ellittiche arrotondate e la superficie in legno chiaro.

Attraverso ciascuno degli stili SieMatic viene messa in scena una filosofia di vita unica, coerente e moderna, che si esprime non solo nel design dei mobili, nella scelta di colori o materiali, ma in concetti di progettazione totale dello spazio che riflettono la personalità e lo stile di vita dei loro proprietari.

PURE: L’estetica dell’essenziale - Tranquillità, armonia e riduzione all'essenziale contraddistinguono lo stile SieMatic PURE. Caratteristici sono i concetti di spazio in cui le funzioni della cucina si integrano in modo perfetto e discreto nell'architettura. Il linguaggio della forma elegante e minimalista dei mobili sottolinea il valore duraturo dei materiali selezionati e la precisione di lavorazione fin nel minimo dettaglio - che si tratti di legno nobile, pietra pregiata, metallo luccicante, laminato di alta qualità, lacca esclusiva o SimiLaque SieMatic. Il rivestimento AntiPrint SieMatic evita le impronte delle dita anche sulle superfici laccate opache vellutate.

URBAN: Design senza dettami, progettazione senza limiti - L’antitesi inconsueta di elementi selezionati e apparentemente contrastanti racconta i desideri e le aspirazioni di una generazione mobile e socievole: «Do it yourself - do it together». La progettazione flessibile e «solitaria» gioca un ruolo essenziale nello stile SieMatic URBAN, al pari della combinazione di elementi aperti e chiusi. Accessori come la zona dedicata all'orto delle erbe aromatiche parlano sempre più «verde» e portano la natura nell'appartamento cittadino. Un «elemento distintivo» dello stile urbano è la SieMatic 29: la reinterpretazione della classica credenza, già vincitrice di numerosi premi internazionali di design per le sue qualità funzionali ed emozionali.

CLASSIC: L’arte di abbinare tradizione e moderno - I concetti di progettazione dello spazio per lo stile SieMatic CLASSIC offrono soluzioni che vanno ben oltre la tradizionale progettazione della cucina. Consentono di giocare con gli stili unendo così la cura per il dettaglio - caratteristica del classico - all’essenzialità del moderno. Il mix creativo di materiali, decisamente influenzato dal designer americano Mick De Giulio, esalta l’estetica grazie agli accenti lucidi del vetro e del metallo, con i quali è possibile ideare composizioni spiccatamente individuali e moderne di cucine classiche.

Info: www.siematic.com