Gelato Festival Europa 2018: 9 tappe per selezionare i campioni verso la finale mondiale

24/04/2018

Dal 20 al 22 aprile, a Firenze, nel piazzale Michelangelo, si è svolto lo stage inaugurale di Gelato Festival Europa 2018, la kermesse, che, fino al 7 luglio, mette a confronto, nelle maggiori città italiane ed estere, 150 gelatieri in 8 stage, per poi tornare a Firenze, a metà settembre, con la All Star, la sfida tra i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse. i migliori professionisti.

Gelato Festival rappresenta per i gelatieri l’opportunità di diventare il punto di riferimento della filiera con l’ottica di promuovere le eccellenze del Made in Italy che rappresentano il settore a livello mondiale. - ha detto Gabriele Poli, fondatore e presidente della kermesse - Con i Gelato Festival World Masters portiamo avanti un progetto pluriennale di valorizzazione della cultura alimentare italiana attraverso valori come qualità, unicità, eccellenza e quelli intrinsechi alla cultura d’impresa come la sana competizione, l’impegno e il superamento dei propri limiti.

Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, il Gelato Festival si sposterà negli spazi di Villa Borghese (via delle Magnolia). A seguire Torino, in piazza Vittorio Veneto, sabato 5 e domenica 6 maggio, per concludere a Milano, in piazza Castello, sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito sia della Milano Food Week sia del circuito Milano Food City.

La manifestazione si sposta a Roma, Milano, Torino e all’estero: Londra, Berlino, Varsavia, Parndorf (Vienna) prima della “All Star” di settembre

In ogni tappa con un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro), disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto) sarà possibile assaggiare tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e partecipare alle attività del villaggio.

Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero sancendo una partnership con il gruppo McArthurGlen, i cui outlet ospiteranno alcune delle tappe fuori dai nostri confini: il tour estero parte infatti con lo stage al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), continua a Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e termina al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio.

Il programma continentale, come già anticipato, culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunirà e metterà a confronto, su un unico palco, tutti i vincitori del Gelato Festival (dal 2010 ad oggi), prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e - per la prima volta - la East Coast.

Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia è Intesa Sanpaolo, che valorizzerà, nelle filiali e negli eventi sul territorio, le eccellenze italiane e la cultura del saper fare.

La kermesse Gelato Festival Europa 2018 è organizzata con i partner strategici Carpigiani e Sigep - Italian Exhibition Group.

Questa partnership e i suoi sviluppi a livello mondiale - ha aggiunto Achille Sassoli, Market Development Director di Carpigiani Group - confermano la nostra volontà di fornire il miglior supporto possibile a tutti i gelatieri, i primi portavoce del prodotto che sta conquistando il mondo del food con la sua artigianalità e creatività.

Gelato Festival - ha concluso Patrizia Cecchi, Group Exhibitions Director di Italian Exhibition Group - rappresenta la concretezza e la visione strategica del sistema gelato. Un sistema che, intorno all’obiettivo di valorizzare il prodotto artigianale italiano in tutti i continenti, sa dotarsi di strumenti efficaci in grado di promuoverne la conoscenza e, quindi, i consumi. Ma non solo: è anche capace di accreditare tutta la straordinaria filiera di imprese che lo rappresentano, insieme ai maestri gelatieri, all’insegna della qualità e dell’innovazione. SIGEP, manifestazione leader del settore e brand vincente nel mondo, insieme ai prestigiosi partner che la affiancano è impegnata affinché Gelato Festival alimenti il comparto con nuova linfa per lo sviluppo del business internazionale.