Torino: Gourmet Expoforum 2018

11/05/2018


A Torino, da domenica 10 a martedì 12 giugno (orario 9,30/18,30), Lingotto Fiere ospita la terza edizione di Gourmet Expoforum, il salone biennale espressamente pensato per gli operatori Ho.re.ca. e Food & Beverage.

L’evento ospita, quest’anno, nel palazzetto Oval. le finali europee della 17° edizione del Bocuse d'Or, la più importante competizione internazionale di alta cucina, e della Coppa del Mondo di Pasticceria. La sfida culinaria vede 20i chef, in rappresentanza di altrettanti paesi, contendersi il titolo continentale.

Anche l’appuntamento francese, che decreta ogni due anni il campione del mondo dei cuochi, si tiene infatti, a giugno a Torino, nel contesto di una rassegna espositiva dedicata alla ristorazione: il Sirha, la fiera internazionale organizzata da GL events, titolare dell’intero format e del polo fieristico torinese, considerata un punto di riferimento nel settore con oltre 200 mila presenze nell’ultima edizione, che si affianca a Lingotto Fiere nella progettazione della manifestazione italiana.

Gourmet Expoforum sarà una concreta occasione di incontro e confronto tra aziende ed operatori, un luogo esclusivo in cui si potranno conoscere le tendenze e le innovazioni grazie ai più autorevoli trendsetter del mercato.

Il salone Gourmet Expoforum è articolato in due sezioni: l’area espositiva e l’area degli incontri formativi e di aggiornamento professionale.

Nello spazio “expo”, attraverso un percorso di visita suddiviso in ambiti merceologici (tecnologie, macchinari, attrezzature, arredi e servizi, prodotti per la ristorazione, bevande, vino, liquori, caffè, tè e infusi, pasticceria e gelateria) le aziende presentano le loro novità

Alcune sale tematiche, invece, ospitano il programma “forum” con un fitto calendario di momenti di approfondimento, conferenze, workshop, degustazioni, presentazioni editoriali e contest: un palinsesto di oltre 50 appuntamenti formativi, organizzato in collaborazione con i principali attori dello scenario Ho.re.ca. e F&B, con dimostrazioni pratiche, interventi teorici e degustazioni. Il tutto è coordinato dall’Accademia Bocuse d’Or Italia e dal suo direttore, lo chef Luciano Tona, grande sostenitore della formazione permanente, fino al 2014 responsabile didattico della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.

Ulteriori incontri sono curati da Metro per trattare aspetti della ristorazione contemporanea e da Slow Food che coinvolge i suoi presìdi in due approfondimenti sull’extravergine d’oliva e su formaggi, vini e pane al naturale. Un’intera aula didattica curata dall’Associazione Pièce è destinata al mondo dolciario, mentre i barman della FIB propongono dimostrazioni di mixology e SCA Italy gestisce l’area sul caffè. Una tavola rotonda sulle dinamiche economiche e lo scenario enogastronomico e ristorativo internazionale è gestita da Sirha Lyon e, fra gli altri partner del programma, l’ONAV cura gli abbinamenti enologici e la FIPE celebra con un convegno i “maestri” Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi.

Con questo format Gourmet Expoforum vuole stimolare l’interazione fra domanda e offerta, mettendo in relazione le differenti competenze della filiera e dando vita a un prezioso momento di scambio e approfondimento.

L’accesso al salone, nel padiglione 3 del Lingotto Fiere, è gratuito e riservato agli operatori professionali: titolari e dipendenti di ristoranti, enoteche, bar, pizzerie, gelaterie, sommelier, distributori e rivenditori, professionisti del settore, architetti ecc.

Info: www.gourmetforum.it