Montepulciano d’Abruzzo: la Guida di Repubblica celebra i 50 anni della Doc e inaugura la collana dedicata all’Italia del Vino

12/07/2018


Da domani, venerdì 13 luglio, è disponibile, in edicola e nelle librerie, Montepulciano d’Abruzzo, la Guida di Repubblica, che non solo celebra, con un approccio inedito, i 50 anni della Doc, ma anche inaugura la collana dedicata all’Italia del Vino

Non solo il racconto di decine di produttori, delle loro cantine, dei loro punti vendita, delle offerte per allargare e allungare i tempi di permanenza e di vacanza grazie alla creazione di raffinati resort nati sempre più vicino alle cantine o comunque nei luoghi di produzione. - dice Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica - Ma anche il modo per ripercorrere attraverso una serie di invitanti itinerari le meraviglie di un territorio vinicolo che nel caso del Montepulciano coincide con tutto il perimetro regionale.

La guida, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, infatti, propone dieci itinerari ritagliati sui diversi territori che danno forma alla straordinaria biodiversità dell'Abruzzo: le vette più alte degli Appennini, i trabocchi, gli altopiani su cui crescono ortaggi inimitabili, le colline puntellate di viti e uliveti. Ci sono anche le storie di 221 produttori di Montepulciano d'Abruzzo Doc e non mancano oltre 600 consigli su dove mangiare e dormire e cosa comprare nei dintorni delle vigne. Sono indicate anche decine di enoteche e di winebar. La guida è aperta dalle testimonianze dello chef Niko Romito, al timone del pluristellato Reale di Castel Di Sangro (per il cinquantennale della Doc Romito ha realizzato due ricette, Pane, Montepulciano, agnello e pollo e Pancetta, Montepulciano e cipolle, entrambe illustrate nella Guida), e della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, che con L'Arminuta ha conquistato il Premio Campiello 2017. La guida si chiude con le ricette dei migliori chef della regione a base di Montepulciano.

La guida, infine, inaugura la collana Italia del Vino de Le Guide di Repubblica.

Montepulciano d'Abruzzo sarà disponibile, sia in edicola sia nelle librerie, al costo di 4,90 euro più il prezzo del quotidiano.