La terrazza della Stazione Roma Termini raddoppia gli spazi

26/07/2018


Lo scorso 19 luglio Silvio Gizzi, Amministratore Delegato di GrandiStazioni Rail, Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana, Virginia Raggi, Sindaca di Roma ed Alberto Baldan, Amministratore Delegato Grandi Stazioni Retail (da sinistra a destra nella foto), hanno inaugurato la nuova area della Terrazza Termini, la promenade in vetro e acciaio sospesa sul fronte binari della stazione di Roma Termini.

All’ala ovest già attiva, infatti, è stata aggiunta l’ala est, raddoppiando, così, l’offerta di spazi commerciali dedicati agli oltre 450mila frequentatori giornalieri della principale stazione ferroviaria della Capitale, la più grande d'Italia. Roma Termini, infatti, con più di mille treni in arrivo e partenza e 450mila presenze giornaliere, per un totale annuo di oltre 150 milioni, è il più grande hub ferroviario italiano e fra i primi in Europa.

Con una superficie complessiva di circa 5.800 metri quadrati, affacciata sui binari, la Terrazza Termini offre servizi di accoglienza, aree attrezzate con sedute e tavoli, wi-fi free e una proposta gourmet fra le più complete. Il tutto in un ambiente interamente climatizzato.

Questa realizzazione risponde alla strategia di considerare le stazioni ferroviarie: non più solo luoghi in cui inizia o finisce un viaggio ma veri e propri punti di aggregazione, che le persone possono frequentare anche per incontrarsi, fare shopping o usare servizi di trasporto integrati.

In particolare, per Roma Termini è in programma la riorganizzazione del sistema urbano adiacente la stazione e il potenziamento dello scambio modale che avverrà attraverso la realizzazione del parcheggio sopraelevato di 1.400 posti auto in corso di costruzione.

La Terrazza Termini è raggiungibile dalla cosiddetta Galleria gommata, accessibile da via Giolitti, via Marsala e Piazza dei Cinquecento. È collegata con gli spazi di stazione da otto ascensori, di cui quattro panoramici, quattro scale mobili e due gruppi di scale fisse che la collegano ai binari, alla metropolitana e alla Galleria gommata, da cui è possibile raggiungere direttamente le zone sosta di taxi e autobus.

La struttura è, inoltre, dotata di impianti audio e video di ultima generazione per l'informazione ai viaggiatori e sistemi anti-incendio all'avanguardia. Per garantire elevati livelli di sicurezza è anche presente un sistema di videosorveglianza con 44 nuove telecamere ad alta definizione. Il sistema è collegato con la sala operativa della Polizia Ferroviaria e con la control-room di Grandi Stazioni Rail.

L'investimento economico complessivo per il completamento della Terrazza Termini è di circa 32 milioni di euro: circa 25,6 milioni di euro finanziati da fondi pubblici autorizzati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE); circa 6,4 milioni di euro a carico di Grandi Stazioni Rail.

I nuovi 3.000 mq aperti al pubblico ospitano tante eccellenze e nomi famosi: 6 nuovi ristoranti con marchi della ristorazione noti a livello nazionale ed internazionale come Rinaldini con i suoi leggendari MacaRal e Bottega Portici, al suo esordio fuori dai confini dell'Emilia Romagna, con le sfogline che sotto gli occhi di tutti i viaggiatori preparano tortellini e tagliatelle.

Un'offerta gastronomica varia e differenziata, nata per incontrare le preferenze di tutti i segmenti di clientela, in ogni momento della giornata: Rinaldini, Bottega Portici, Sushy Daily con il primo punto vendita romano con sedute, Antica Focacceria San Francesco con i sapori della Vucciria palermitana, la prima birreria di stazione Beer Code e Natoo con un'offerta healty; e ancora l'offerta sempre golosa di Rustichelli & Mangione e Mancini la porchetteria di Ariccia.

Con i nuovi arrivi sono ormai oltre 60 in tutta la stazione i locali dedicati al food, su oltre 13.000 mq. Essi offrono un prezioso servizio ai potenziali clienti alla ricerca di una location per pranzare o cenare, grazie anche agli orari di apertura prolungati: infatti coprono la fascia oraria dalle 5.00 del mattino alle 24.00, tutti i giorni dell'anno e garantiscono sempre il servizio per i frequentatori di stazione e per i viaggiatori.

Ugo Dell’Arciprete