Milano, Teatro Manzoni: I fuori sede

19/11/2018


Grande successo, ieri sera, a Teatro Manzoni dell’opera teatrale I fuori sede che vede studenti di medicina e giovani pazienti oncologici in scena insieme per sdoganare il tumore.

Il teatro è vita. - ha detto Antonio Virzì, fondatore e Presidente della Società Italiana di Medicina Narrativa - Ecco perché può essere uno strumento per sublimare un’esperienza di vita così forte come il cancro.

Sono quasi 3,4 milioni gli italiani che oggi convivono con un cancro. Eppure sembra ancora difficile immaginarlo come una malattia cronica, vissuta con relativa serenità.

L’opera teatrale I fuori sede è la prima dedicata all’esperienza di un tumore in giovane età: è la storia di speranza e di coraggio di un gruppo di amici. Lo spettacolo si prefigge due obiettivi: utilizzare il teatro per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti irrinunciabili degli oltre tre milioni di pazienti oncologici italiani e dare voce a chi è stato colpito da questa malattia.

I protagonisti de I fuori sede sono otto studenti universitari che frequentano diversi atenei, ma vivono nella stessa casa. Ragazze e ragazzi come tanti, che studiano, lavorano, s’innamorano, litigano, si divertono, ma che, soprattutto, guardano al futuro con la felice incoscienza della loro età, con entusiasmo. Lo scorrere di queste esistenze, però, viene interrotto da una notizia con la quale nessuno pensava di doversi misurare: uno di loro, Giacomo, a soli 18 anni (nel settembre 2014), dopo una visita per uno strano dolore alla gamba, riceve una diagnosi di tumore: un tumore raro, un osteosarcoma di alto grado.

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla vita di Giacomo Perini (in scena), è stato ideato dall’Associazione Pancrazio, scritto da Maria Teresa Carpino, Gigi Palla e lo stesso Giacomo Perini.

L’opera teatrale I fuori sede ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) ed ha il sostegno della Federazione Italiana Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus (AIL).

I fuori sede rientra nel più ampio progetto Racconti di vita, campagna di sensibilizzazione sulle gravi patologie oncologiche attraverso la formula del teatro, resa possibile da un grant non condizionato di Roche S.P.A., gruppo internazionale, fondato nel 1896, pionieristico nella farmaceutica e nella diagnostica.

Dopo Roma (Teatro Quirino) e Milano (Teatro Manzoni) I fuori sede andrà in scena il prossimo 15 dicembre a Bari (Teatro Palazzo) il 28 febbraio 2019 a Pavia (Teatro Fraschini), Napoli (Teatro Mercadante), Catania (Teatro Stabile) e di nuovo a Milano (Università degli studi Milano-Bicocca dal 4 all’8 marzo.