Milano, teatro cinema Martinitt: La storia d’Itaglia

28/01/2019


Dal 31 gennaio al 17 febbraio, al teatro cinema Martinitt, va in scena la commedia La storia d’Itaglia di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Claudio Pallottini, diretta da Marco Simeoli.

Padri e figli, pungolati da una professoressa assai particolare, gli uni di fronte agli altri. Complice un bizzarro copione teatrale sulla storia del nostro Paese, rivisitata e corretta da tre ragazzi. A portare in scena il testo saranno i loro padri, costretti, così, a confrontarsi e a dialogare con i figli, e alla fine ad andare in scena sarà proprio l’incomunicabilità dei nostri giorni. Sotto i riflettori, una crisi interpersonale senza eguali e senza distinzioni: non solo tra padri e figli, ma tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e ragazzi all’interno della scuola, tra ruoli nella società. Una crisi di valori e di memoria storica, che, forse, solo un ripasso degli ideali d’un tempo può risolvere, indicando la strada di oggi e domani. Una formula divertente, ma anche profonda di teatro nel teatro, con continui cambi di registro.

La storia d’Itaglia è una commedia allegra e divertente, propria dei nostri giorni, ma senza riferimenti politici né colori. Se non quelli, sempre sacri, della nostra bandiera.

Lo spettacolo è interpretato da Daniele Derogatis (Michele), Valeria Monetti (la professoressa), Maurizio Paniconi (Andrea) e Alessandro Tirocchi (Giovanni). La produzione è della Compagnia Amo.

Info, prenotazioni: Teatro/Cinema Martinitt - Via Pitteri 58, 20134, Milano - tel 0236580010 - da giovedì a sabato, ore 21; domenica, ore 18; sabato anche alle 17.30 - info@teatromartinitt.it - www.teatromartinitt.it