Winni’s: Ricerca sui comportamenti d’acquisto nei prossimi 10 anni per quanto riguarda i prodotti sostenibili

01/07/2019


A Milano, presso Cascina Cuccagna, è stata presentata la ricerca, commissionata da Winni’s sui comportamenti d'acquisto nei prossimi 10 anni per quanto riguarda i prodotti sostenibili per la pulizia della casa e del bucato.

La ricerca è stata effettuata, fra il 21 e il 27 maggio, da Nextplora su un campione di 500 persone, rappresentativo dei Responsabili Acquisto, per conto di Winni’s, il noto brand della detergenza ecologica, che, proprio quest’anno, festeggia il suo 10° anniversario.

Secondo la ricerca nel 2029 i fattori più determinanti per i consumatori saranno principalmente due: maggiore rispetto dell’ambiente e prodotti più ecologici.

La ricerca di Winni’s è partita dall’analisi di quali sono i fattori che oggi influenzano maggiormente le scelte d’acquisto dei consumatori. Escludendo dalla rilevazione il fattore prezzo/promozione, efficacia (56%), profumo (37%) e formato/quantità (31%) sono i primi 3 elementi. Rilevante anche il tema ecologia: il 4° elemento citato come determinante la scelta, infatti, è risultato il rispetto dell’ambiente (24%). Il 54% degli intervistati, inoltre, ha indicato almeno un elemento “green” tra i fattori che , oggi, guidano le scelte d’acquisto dei consumatori.

La ricerca di Winni’s ha poi cercato di comprendere quali saranno, tra 10 anni, i fattori che influenzeranno le scelte d’acquisto. Chiedendo alle persone di proiettarsi nel 2029 la situazione cambia: rispetto dell’ambiente (40%) ed ecologia del prodotto (36%) diventeranno, infatti, i principali elementi considerati nel processo decisionale. Seguiti da efficacia (sempre 36%), confezione riciclabile (28%), naturale senza conservanti e coloranti (25%). Sale al 79% (dal 54%) la quota di intervistati che indica almeno un elemento “green” tra i fattori di influenza nella scelta.

E’ stata, poi, chiesta l’opinione degli intervistati in merito alle aziende che mostrano un impegno ambientale, etico e sociale. Circa 8 consumatori su 10 credono nell’utilità delle scelte sostenibili delle aziende per costruire un mondo più pulito domani. Chi già acquista prodotti eco ha un’opinione più positiva. Le persone tra i 18 e i 44 anni hanno un maggior livello di conoscenza e d’utilizzo dei detersivi ecologici.

Dall’analisi dei dati raccolti, infine, è emerso anche che il 69% delle persone conosce almeno un’azienda di detersivi ecologici per piatti. Fra queste il primo brand è Winni’s (55%), che è noto anche facendo riferimento a tutti i marchi (eco e non eco): 6° posizione in assoluto.

Per quanto riguarda i detersivi ecologici per il bucato, invece, il 63% degli intervistati conosce almeno un’azienda del settore. Winni’s si conferma il brand più conosciuto nel segmento eco.

Info: www.winnis.it