Milano: il primo Sardegna store in piazza Diaz

24 febbraio 2012


In occasione dell Bit 2012, a Milano, in Piazza Diaz, è stato inaugurato il primo Sardegna Store, una vetrina prestigiosa delle produzioni artigianali e agroalimentari d‘eccellenza della Sardegna, che percorre strade nuove che si innestano su tradizioni locali radicate e fortemente rappresentative degli aspetti identitari.

La mostra permanente dei prodotti è un evento organizzato dall‘agenzia Sardegna Promozione.

L’iniziativa di promozione fa parte di un accordo (Apq) per la valorizzazione dei territori della Sardegna e si intona perfettamente con una nuova concezione, indicata dall’Unione Europea, di sviluppo economico basato su sostenibilità ambientale, coesione sociale, ricerca e innovazione riscoprendo, nel contempo, valori e tradizioni secolari. Una crescita che attinge dal passato proiettandosi nel futuro. Il turismo e le attività tradizionali dell’isola, agricoltura, allevamento e artigianato, insieme alle capacità e all’inventiva del popolo sardo, rivalutate dalla nuova prospettiva indicata dall’Ue, offrono opportunità di sviluppo.

A Milano, ben presto, si aggiungeranno i Sardegna Store di Roma e Berlino.

I tre store rappresentano una sorta di sperimentazione, in base alla quale sarà valutata l’opportunità di aprirne altri, in altre capitali mondiali. Gli store rappresentano una sorta di “ponte ideale” che collega le eccellenze della storia e della identità sarda alla penisola e a tutto il mondo.

Gli store saranno anche punto di incontro per eventi culturali, presentazioni, oltre che riferimento costante per le aziende turistiche, artigianali e agroalimentari sarde. Le modalità e la tempistica di esposizione e di allestimento saranno concordate da Sardegna Promozione con le associazioni di categoria, privilegiando l’esposizione da parte di reti di imprese.