Recco: Fattore Comune, incontri fra DOP e IGP

16/11/2019


Venerdì 8 novembre, in Liguria, a Recco, si è svolta, con grande successo, la terza edizione di “FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP, che ha avuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Liguria, dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.

L’evento Fattore Comune - incontri fra DOP e IGP è dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea: vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare le proprie tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico con nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.

Al Teatro di Sori sono saliti sul palco, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, i tre prodotti provenienti dal Piemonte - il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio GAVI DOCG - quelli provenienti, rispettivamente, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini.

Hanno condotto il talk show Lucio Bernini per il Consorzio di Recco e Federico Quaranta, anfitrione di Decanter, programma “DOP” di Radio2, unica ed incontrastata voce enogastronomica dell’etere, che va in onda, da oltre 15 anni: tutte le sere, alle 20,00, racconta del cibo e del vino, trasmettendo il piacere della convivialità e del mangiare e bere bene e consapevole.

Dopo il benvenuto agli ospiti di Mario Reffo, Sindaco di Sori, si è entrati nel vivo con l’apertura dei lavori da parte Tenente Col. Mario Fiordaliso, Comandante Nord Ovest Italia del Nucleo Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, che ha illustrato una panoramica delle loro attività a sostegno della difesa delle produzioni tutelate dalle DOP e IGP, prese quotidianamente di mira da quel mercato sommerso delle contraffazioni che approfitta della fama dei prodotti di qualità, e a sostegno dei consumatori che, con le DOP e IGP, devono avere la sicurezza di sapere che ciò che comprano corrisponde a quanto previsto dai disciplinari. Un lavoro molto difficile e complesso perché oggi i prodotti a marchio sono considerati fra i più ricercati.

A seguire si sono alternati sul palco i prodotti presenti con i loro rappresentanti.

Gavi D.O.C.G. - Il Presidente del Consorzio Roberto Ghio e lo storico Luigi Pagliantini.

Consorzio Salumi DOP Piacentini - Il Presidente Antonio Grossetti e il Direttore Roberto Belli

Castelmagno D.O.P. - Il Presidente del Consorzio, Evanzio Fiandino

Riso di Baraggia D.O.P. - Produttrice del Consorzio, Gloria Barone

Salame d’oca di Mortara I.G.P. - Il Sindaco di Mortara, Marco Facchinotti ed il Presidente del Consorzio, Gioacchino Palestro

Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. - Il Sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, e il Vice Presidente del Consorzio Titta Moltedo.

Uno su tutti il concetto emerso e condiviso: passione e amore alla base di loro produttori con storie fortemente radicate ai propri territori. Tutti uomini e donne con alle spalle generazioni che si sono tramandate nel tempo la responsabilità di mantenere inalterato il proprio prodotto, aiutati in tal senso dalla ottenuta protezione europea che ne garantisce l’origine proteggendone qualità e reputazione. Infatti i marchi DOP e IGP, pur richiedendo sforzi notevoli per la loro gestione e mantenimento, sono gli unici e i soli ad essere protetti dai controlli di Autorità competenti e preposte al compito di contrastarne la frode.

Importanti anche gli interventi di Lilli Lauro, Consigliere Regione Liguria, e di Massimiliano Salini, Europarlamentare.

L’attesissimo intervallo con il Farinata break e dolci preparati da Edobar di Sori, ristorante il Boschetto, e Focacceria Tossini è stato un momento di grandissima convivialità in cui gli ospiti hanno avuto la prima occasione per iniziare a conoscersi fra una fetta di farina e l’altra.

Alla ripresa dei lavori sono stati apprezzatissimi gli interventi mirati alla valorizzazione dei prodotti DOP e IGP e alla loro promozione.

Roberto Solinas, Preside IPSSAR Marco Polo di Genova, con oltre 1500 alunni e due sedi distaccate a Camogli e Calvari di San Colombano, è già impegnato fortemente nei suoi piani didattici a diffondere la cultura delle eccellenze agroalimentari nelle sue aule.

Applauditissimo Silvio Barbero, Vice Presidente Slow Food Italia e Università Scienze Gastronomiche. Sincero, diretto e schietto: Se è tanto di moda dire che siamo sostenibili, allora impegniamoci anche a misurarla e dichiararla la nostra sostenibilità. Slow Food, prima su tutti si è assunta l’onere di ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi produce, purché che sia in armonia con l’ambiente.

Cesare Carbone, Presidente Ristoranti Piatto del Buon Ricordo, sottolinea che l’associazione non è solo il “piatto”, ma è quello che rappresenta, attività che hanno alle spalle secoli di storie con persone che dedicano la vita ai loro ristoranti tenendo ferme nel tempo quelle ricette tradizionali che tanto hanno reso famosa nel mondo la cucina italiana.

Dopo i saluti di Franco Senarega, Consigliere Regione Liguria, e del Sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, che ha dato l’arrivederci nella sua Città per la serata finale, sono state tratte le Conclusioni con Federico Quaranta e Lucio Bernini, guardando già avanti a nuovi ed importanti traguardi, come l’imminente ed attesissima serata con i banchi d’assaggio a Recco al ristorante Manuelina. Quì è andato in scena il trionfo dei prodotti DOP IGP presenti con i rispettivi Consorzi e Amministrazioni con i banchi d’assaggio e degustazione delle loro eccellenze. Presenti anche il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca regionale della Liguria.

Il giorno successivo, sabato 9, i partecipanti al press tour si sono trasferiti a Camogli per un piccolo tour turistico-gastronomico con tappa gourmet alla Focacceria Revello. Per pranzo ritorno a Recco al ristorante Da Lino, in casa della presidente del Consorzio della Focaccia, Maura Macchiavello con speciali show cooking di Focaccia di Recco IGP e pansoti in salsa noci. Al pomeriggio visita di Recco, e, nonostante la pioggia, c’è stato tempo ancora per due fette di focaccia ….

Ricordiamo che la zona di produzione registrata dall’Unione Europea per la Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è quella dei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno (Ge) e che le aziende autorizzate all’uso del marchio europeo sono le attività consorziate:

Info: www.focacciadirecco.it.