Havas PR e SWG: un Osservatorio ed un Laboratorio per gli Over 65

03/02/2020


A Milano, presso lo Spazio Solferino in Via Solferino 19, Caterina Tonini (CEO Havas Pr), Adrio de Carolis (AD SWG), Riccardo Grassi (direttore di ricerca SWG), Roberto Bernabei (Presidente Italia Longeva), Vincenzo Russo (Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing IULM) e Chiara Fracassi (Global Brand & Customer Experience Director Amplifon) hanno presentato il progetto Grey Scale Economy Lab ed annunciato la nascita dell’Osservatorio e del Laboratorio di studio ed ascolto Havas PR- SWG. relativo proprio alla fascia Over 65.

Nel corso dell’evento sono stati presentati alcuni dei dati della ricerca, promossa da Havas PR, gruppo leader nel panorama del settore comunicazione, in collaborazione con SWG, società di ricerche di mercato e di opinione: hanno più di 65 anni, ma lo stile di vita sembra quello dei millennials. Più della metà degli intervistati (il 54%) si sente del tutto a proprio agio nella società globale: il 79% dedica almeno un’ora della settimana a navigare in internet. Scendono TV (la guarda frequentemente il 54%) e le attività di tipo religioso (solo il 15% dedica almeno un’ora della settimana). Sono informati (l’87%), hanno molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove (78%). Il 38% vorrebbe possedere sistemi di domotica controllabili da smartphone. Il 47% si interessa alle nuove mode e tendenze, ma in generale sono orgogliosi della loro autonomia. Bassa la fiducia per le banche e il loro servizi (58%).

Una generazione attiva che si sente giovane e desiderosa di esplorare la nuova era digitale. - ha raccontato Riccardo Grassi, coordinatore dell’indagine per conto di SWG - Una generazione molto lontana dagli stereotipi consolidati, ma che dopo avere affrontato la rivoluzione culturale del 1968 durante la propria giovinezza è pronta a rimettersi in gioco e a rispondere alla sfida della società digitale.

Secondo un altro studio condotto dal Centro di Ricerche di Neuromarketing dell’Università IULM, inoltre, i nuovi over 65 non sono equiparabili a quelli del passato: vi è, infatti, una forte radicalizzazione delle differenze di genere: le donne rispetto agli uomini prestano più attenzione alle informazioni soprattutto “verbali” e alle singole sfumature del messaggio, sono più sensibili all’incoerenza informativa e mostrano maggiore attivazione psicofisiologica alle stimolazioni affettive.

Partendo dall’osservazione e dallo studio del fenomeno di cambiamento generazionale in corso - ha dichiarato Caterina Tonini, CEO di Havas Pr - Havas Pr, si propone di supportare e contribuire alla valorizzazione del ruolo dei nuovi over 65, attraverso l’individuazione di codici in grado di reinterpretare la terza età, un “momento attivo” di opportunità e di ripresa in carico, in piena consapevolezza, della vita. Il Grey Scale Economy Lab, nel corso di eventi dedicati, metterà a disposizione di aziende e organizzazioni i dati dell’osservatorio, che verranno analizzati insieme a Opinion leader, esperti e aziende.

In sintesi, il progetto intende aggregare tutti coloro che pensano che la valorizzazione dei senior possa rappresentare una componente fondamentale per lo sviluppo di economia e benessere dell’Italia,

Info: www.havaspr.it.