BIT 2020: Libando, viaggiare mangiando

27/02/2020


Nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT 2020), è stata presentata la 7^ edizione di Libando, viaggiare mangiando, che si svolgerà dal 24 al 26 aprile nella Villa Comunale di Foggia e ruoterà sul tema “Cammini 2020”.

L’evento si arricchisce della volontà di riqualificare un’area della città che è la Villa Comunale. - ha affermato Franco Landella, sindaco di Foggia - Dopo diversi anni “Libando” diventa un brand attrattivo per il territorio, perché Foggia sia non solo un punto di arrivo e partenza per mete turistiche e religiose, ma anche un punto di arrivo e permanenza.

Siamo a uno snodo, per continuare in un cammino - di vita, spirituale, culturale - ad un certo punto bisogna fermarsi e guardare indietro. - ha dichiarato Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura del Comune di Foggia - Noi guardiamo alle sei edizioni precedenti e immaginiamo di andare avanti per tagliare nuovi traguardi. Il nuovo traguardo è questa 7^ edizione che ha un’ambizione maggiore perché vuol mettere insieme vari generi, vuole declinare il cibo in tutta la sua importanza. Sei anni fa decidemmo di investire su questo evento, a tal punto da battere un sentiero che fino a quel momento era ancora poco battuto, non sapevamo dove ci avrebbe portati.

Tra i punti fermi di Libando c’è l’arte: anche quest’anno le attività saranno arricchite da una serie di eventi collaterali, che privilegiano la cultura e si affiancano alla già nutrita programmazione del Teatro “U. Giordano”.

Dopo aver percorso tanta strada e aver approfondito diversi temi - come Cibo e Riciclo, Cucina Madre, Grani di Puglia, Urban Food, Mediterraneo in strada - Libando, viaggiare mangiando punta i riflettori sui cammini, che esplorerà a tutto tondo: da quelli religiosi a quelli sportivi, attraversando le diverse sfaccettature compresa la transumanza, riconosciuta patrimonio culturale dell’Unesco. Il tema dei cammini percorrerà tutti gli ambiti di Libando: dalla cucina all’arte, dai laboratori allo street food, dai banchetti letterari al teatro. Non mancheranno i consueti appuntamenti che precedono la manifestazione: Libando Incontra e Aspettando Libando.

Il cammino diventa cammino di vita e con “Libando” vogliamo raccontare non solo il cibo, ma anche la cultura e la storia di un territorio. - ha spiegato Ester Fracasso, ideatrice dell’evento - Vogliamo ripercorrere le strade battute dai pastori, valorizzare il legame della nostra terra con la transumanza e con i pellegrini. Proprio durante i giorni di “Libando” ci sarà la Cavalcata degli Angeli al Santuario dell’Incoronata, un’antica tradizione che ogni anno richiama tanti pellegrini e fedeli in occasione della festa della Madonna dell’Incoronata.

Il cibo di strada, al netto delle interpretazioni e contaminazioni a cui è soggetto nella società moderna, - ha spiegato Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood Italia - nasce proprio come esigenza di sostentamento nei percorsi della fede, nei cammini di mercenari e di milizie lungo lo stivale e anche dai monti al mare se si pensa ai grandi spostamenti della transumanza dei pastori con le loro greggi di pecore o di mucche.

E anche se Libando guarda alla storia e alle tradizioni non perde mai di vista l’evoluzione e i progetti innovativi.

Dopo Panini di Mare, Refless, TocTocDoor, Velò e iPez, quest’anno, sarà la volta di spagh#ETTO: un oggetto di design completamente Made in Italy, realizzato in Pietra di Apricena o in legno d’Ulivo selvatico, che unisce tre funzioni (dosatore di spaghetti, tagliere e poggia pentola) in un unico prodotto. Lo spagh#ETTO, ideato dal designer Alberto del Grosso, è candidato al premio Compasso D’Oro 2020.

La 7^ edizione di “Libando, viaggiare mangiano” è promossa dal Comune di Foggia - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Asernet, Streetfood Italia e con il patrocinio di Regione Puglia, Puglia Promozione, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Symbola, Federturismo Confindustria, Federeventi e Confcommercio Foggia.