#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana

28/04/2020


Sabato 25 aprile, nella giornata in cui abbiamo celebrato l’anniversario della Resistenza, la Regione Toscana ha svelato "#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana", il nuovo web talk show realizzato con Tinto (Nicola Prudente), conduttore di Radio 2 Decanter con il supporto di Fondazione Sistema Toscana.

I protagonisti del nuovo, originale, format di comunicazione "#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana" sono i Consorzi del vino e del food della Toscana, in cui il settore dell’agricoltura non si è mai fermato e fin dalle prime fasi dell’emergenza si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei consumatori, fornendo prodotti di altissima qualità portatori di tipicità e di valori in grado di raccontare il territorio di provenienza. regione.

La situazione attuale costringe tutti noi a rimanere in casa riducendo la socialità e il dialogo. - ha dichiarato Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana - Con questa iniziativa vogliamo riaccendere il confronto portando nelle case dei cittadini le storie di eccellenza delle produzioni toscane, che sono storie di luoghi, di fatica e di ingegno. Un modo per sentirci uniti in un confronto costruttivo che ci dia lo stimolo di guardare al futuro con più fiducia.

"#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana" si articola su 5 puntate, tutte aperte all’interazione con il pubblico che potrà porre domande in tempo reale, a partire da dopodomani, giovedì 30 aprile, con 5 ospiti per puntata per 5 settimane, ogni giovedì dalle 17 alle 18.

I protagonisti della prima puntata di #RET, saranno: Fabrizio Filippi per il Consorzio di Tutela dell'Olio Toscano IGP, Sergio Bucci per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG, Giovanni Belli per Assocantuccini, Fabrizio Pratesi per il Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e Alessandro Iacomoni per il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.

Al termine del ciclo di trasmissioni (l’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 28 maggio) saranno, così, state presentate 25 storie di resilienza, 25 finestre virtuali che illustrano come le eccellenze agroalimentari toscane stiano combattendo il coronavirus. Per un’ora si potrano, così, accantonare i pensieri sulla situazione attuale trovando non solo spunti per vivere meglio il presente, ma anche ispirazione per riprogettare il futuro.

Le trasmissioni del format "#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana" possono essere seguite su diversi canali social ai seguenti link: www.facebook.com/buyfoodtoscana - www.facebook.com/buywinetoscana - @intoscana.it - www.facebook.com/intoscana.it - www.youtube.com/user/intoscana - @VetrinaToscana.it - www.facebook.com/VetrinaToscana.it - www.youtube.com/c/VetrinaToscana.