Best Western Italia: Responsabilità sociale ed ambientale

24 marzo 2012


 Best Western Italia, che conta oltre 180 hotel in 120 destinazioni turistiche e commerciali in tutto il Paese, ha presentato le sue politiche di responsabilità sociale e ambientale: rispetto, trasparenza nei confronti dei clienti, crescita professionale dei dipendenti, consapevolezza del ruolo dell’albergatore sono impegni concreti che Best Western Italia ha preso al suo interno e verso l‘esterno. Le dee, gli obiettivi e i progetti concreti orientati alla responsabilità sociale trovano il loro spazio di condivisione in nuovo progetto web. Consapevoli.bestwestern.it è il sito per conoscere l’altro volto di Best Western Italia: quello delle persone e del contributo alla cultura della sostenibilità. Il sito è strutturato in tre sezioni: Manifesto, il nostro Impegno, il tuo Contributo: - Manifesto: gli obiettivi “consapevoli” di Best Western Italia; – Il nostro Impegno: declinato in “Ambiente” e “Responsabilità” per dare voce all’impegno ambientale del Gruppo, alle iniziative di charity e al nuovo progetto “BW for People”; – Il tuo Contributo: Soggiorni Sostenibili (tips utili per un turismo a basso impatto ambientale a partire dalla camera d’albergo); la tua Opinione l’area dove dialogare: qui clienti e utenti possono lasciare commenti e raccontare qual è il loro approccio al turismo sostenibile. I principi etici su cui si fonda Best Western Italia sono sanciti in tre codici condivisi e sottoscritti da tutte le persone che lavorano per il Gruppo con la consapevolezza profonda che l’operato di ogni singolo abbia un deciso impatto sull’ambiente di lavoro e contribuisca a generare un clima positivo e a mantenere un alto livello di professionalità.

L‘impegno di Best Western Italia si è concentrato su tre aree di intervento: Green, Social e People.

L’attenzione all’impatto ambientale, cruciale per una società come Best Western, si è concretizzata mediante l’adesione al progetto Stay for the Planet in collaborazione con LifeGate: sono stati mappati i consumi e i comportamenti relativi a 5 ambiti - energia, acqua, rifiuti, approvvigionamenti, comportamenti - delle singole strutture ricettive, con l’assegnazione di un rating di sostenibilità. LifeGate ha anche compilato una lista di suggerimenti divisi per i singoli ambiti utili a migliorare le proprie performance di sostenibilità. Si apre così, anche in Best Western Italia un nuovo percorso con una maggiore consapevolezza nei confronti del pianeta e delle scelte dei suoi clienti.

Best Western Italia collabora attivamente con onlus ed enti impegnati su diversi fronti.

Best Western Italia si conferma, anche nel 2012, prima azienda del settore turistico-alberghiero in Italia nel ranking delle aziende fino a 800 dipendenti ed è al 14° posto nella classifica di Great Place to Work, che certifica ogni anno la classifica dei migliori ambienti di lavoro. La graduatoria viene stilata sulla base di questionari compilati dai dipendenti e da un’analisi delle iniziative organizzate e sulle politiche di gestione del personale.

Lo scorso 29 settembre 2010, nel corso del seminario "Impresa e Responsabilità Sociale: buone prassi aziendali in Lombardia" svoltosi durante il Salone da Dire al Fare, è stato consegnato a Best Western un attestato che certifica e riconosce l’impegno nel percorso di responsabilità sociale attuato nel corso del 2010.