Diabolik: il gioco da tavolo, un divertente crime a squadre

17/12/2020


Per chi non ha ancora deciso cosa regalare ai ragazzi o a se stesso segnaliamo il gioco da tavolo “Diabolik - Colpi e Indagini”, edito dalla casa editrice Pendragon Game Studio.

Il gioco è stato presentato ieri, mercoledì 16 dicembre, a Milano, presso il “distaccamento” di Lucca Comics and Games creato al secondo piano della libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.

Lo spazio di Lucca Comics and Games, inaugurato lo scorso novembre, è stato espressamente pensato per gli appassionati di videogiochi, giochi table top, narrativa fantasy e fumetti, nella convinzione che il gioco digitale e fisico, insieme al mondo fantasy e alla letteratura disegnata, sia uno dei linguaggi possibili per raccontare e vivere una storia.

All’interno di questo spazio, dunque, nel corso dell’eventoDiabolik crossmediale, dal fumetto al film al gioco da tavolo”, che sarà, poi, trasmesso on-line attraverso i canali di Lucca Crea e Feltrinelli, Mario Gomboli, direttore responsabile di Astorina, la casa editrice di Diabolik, nato nel 1962 dall’immaginazione di Angela e Luciana Giussani, e da Luca Maragno, autore del gioco, che, moderati dal giornalista Lorenzo Fantoni, hanno raccontato l’evoluzione crossmediale di Diabolik.

Mario Gomboli, Direttore Editoriale di Astorina srl, ha detto: La sfida tra Diabolik e Ginko non è altro che un gioco che i due portano avanti da anni, divertendosi … anche se non lo ammetterebbero mai, neanche con se stessi.

Il gioco è stato sviluppato da DAM Things!, il cui socio e fondatore, Luca Maragno (direttore editoriale di diverse testate specializzate in cinema e tecnologia), ha dichiarato: Il genere crime è uno di quelli che più affascinano il pubblico, in ogni forma di espressione, dalla letteratura alle serie tv e ai fumetti, e Diabolik è da sempre riuscito a esserne un punto di riferimento fin dalla prima uscita. Creare un gameplay semplice e profondo al tempo stesso e che riuscisse a offrire tutti gli ingredienti di un personaggio così iconico e di un genere così amato è stata una sfida davvero entusiasmante.

I giocatori si troveranno, così, all’interno di un’esperienza in stile “guardia e ladri” interamente declinata all’interno del mondo del Re del Terrore: essi vivranno i furti impossibili della famosa coppia formata da Diabolik ed Eva Kant e dovranno provare a sventare i loro piani nei panni di Ginko e il detective Morrigan. un nuovo personaggio mai apparso nei fumetti

La squadra dei criminali, cioè, dovrà riuscire a portare a termine due dei colpi disponibili, muovendosi nell’ombra, ovvero celati agli avversari, mentre quella dei detective dovrà, attraverso le indagini ed inseguendo i criminali, qualora dovessero trovarli, sgominarne i piani.

Ogni squadra avrà a disposizione un mazzo di carte proprio, Crimine o Polizia (48 ciascuno, tutte diverse), che consente di effettuare tutto quello che ha reso il fumetto avvincente e che rende il genere crime intrigante. Non mancano, ad esempio, i meravigliosi gadget di Diabolik, dal Penthotal ai suoi iconici pugnali, le maschere, la Jaguar, i Rifugi; dall’altra parte i Detective potranno mobilitare la scientifica, Agenti di rinforzo, Guardia costiera, elicotteri e anche una buona fumata dalla iconica pipa di Ginko potrà aiutare a sbloccare qualche indizio…

Nel corso dell’evento è stato sottolineato che a “Diabolik - Colpi e Indagini” si può giocare a squadre, due Criminali contro due Detective (in meno di quattro giocatori, naturalmente qualcuno tiene più di un personaggio). Ogni squadra ha scopi e modi di giocare completamente diversi dall’altra e ogni personaggio gode di una Abilità unica, rendendo, così, asimmetrica e imprevedibile l’esperienza di gioco.

I criminali dovranno muoversi percorrendo le strade di Clerville (lo Stato in cui è ambientato il fumetto di Diabolik) in modo celato, scegliendo semplicemente il luogo dove vogliono recarsi da un mazzo di carte (niente matite e numeri da segnare): ogni Carta Luogo utilizzata è un possibile indizio da seguire per i Detective per rintracciare i criminali.

Il gioco ha un Regolamento semplice, di 1 sola pagina, intitolato Fuga da Clerville, che permette di intavolare ed imparare a giocare fin dalla prima partita in pochissimi minuti.

Segnaliamo, infine, è prevista anche la distribuzione nelle sale cinematografiche, qunando potrano riaprire, del film ispirato proprio a Diabolik, prodotto e distribuito da 01 Distribution per la regia dei Manetti bros con Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko).