Tipicità Festival: il debutto è previsto per marzo 2022

28/12/2021


Dal 10 al 14 marzo a Fermo, nelle Marche, debutterà l’innovativo format Tipicità Festival, un vero e proprio ecosistema del bello e del buono nel quale confluiranno produttori, amministratori, giornalisti, blogger, influencer, buyer e visitatori.

Presenze fisiche ed interazioni digitali alimenteranno, nella massima sicurezza, una community che si confronterà, farà business, offrirà esperienze e non terminerà la sua esperienza nei giorni del Festival, ma rimarrà connessa attraverso la “Tipicità Endless Experience”.

Premiata nel 2020 con il Food and Travel Award come miglior evento-iniziativa realizzata in Italia, a trent’anni dall’esordio dunque, la manifestazione si presenta con una nuova formula, un’ulteriore evoluzione che cavalca i cambiamenti epocali del periodo pandemico. Contenuti e personaggi, itinerari e mete, cibo e making saranno fruibili nell’ambito di giornate professionali altamente specializzate, con un weekend destinato a curiosi e golosi, gourmet, food trotter ed italian enthusiast.

Tema portante di Tipicità Festival sarà la valorizzazione del locale parlando al globale, facendo conoscere al mondo le innumerevoli eccellenze marchigiane ed italiane. Al centro dell’attenzione ci saranno il cibo e le specialità gastronomiche, insieme ad attrattive territoriali, icone del fashion e simboli del “saper fare” Si parlerà di biodiversità e biologico, cucina e lievitati d’autore, vini da vitigni autoctoni, specialità rare di territori vicini e lontani, proposte immersive nei luoghi e manifattura d’alta gamma.

L’organizzazione di Tipicità è già al lavoro per forgiare nuove modalità di promozione del #vivereallitaliana, come quelle che, negli anni, hanno visto sfilare il meglio delle Marche e dell’Italian Style a New York, Dubai, Mosca, Abu Dhabi, Montreal.

Tipicità Festival, organizzata dal Comune di Fermo insieme ad un nutrito pool di partner (atenei, aziende ed entità territoriali) revede anche la partecipazione di realtà ospiti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.

Info: www.tipicita.it.